Sport - 09 febbraio 2024, 07:14

Pentathlon Moderno: al via il campionato italiano senior. Ultima gara nazionale con l'equitazione

Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 l’equitazione non farà più parte del programma olimpico del pentathlon moderno. Tra i 111 atleti anche l'astigiana Alice Sotero

Alice Sotero (Ph. Coni)

Alice Sotero (Ph. Coni)

La stagione di gare nazionali del Pentathlon Moderno prenderà il via nel fine settimana con il Campionato Italiano “Open” Senior in programma dal 10 al 12 febbraio 2024.

Una gara speciale che segnerà un momento storico per il pentathlon azzurro e si svolgerà come tradizione tra Roma e Montelibretti (RM).

La prova di equitazione valida per la finale del campionato, e in programma lunedì 12 febbraio al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, sarà infatti l’ultima inserita in una gara nazionale.

Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 l’equitazione non farà più parte del programma olimpico del pentathlon moderno, sostituita dalla nuova quinta disciplina a ostacoli.

La nuova prova è stata già ufficialmente inserita in tutte le gare internazionali giovanili nel 2023 e dall’aprile prossimo, in concomitanza con il Campionato Italiano Junior, entrerà ufficialmente nei programmi di tutte le gare nazionali.

Il Campionato Italiano “Open” Senior quest’anno si svolgerà in anticipo visto l’intenso programma internazionale che precederà i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove le gare di pentathlon moderno sono in programma dall’8 all’11 agosto.

Saranno 111, complessivamente, gli atleti partecipanti (65 uomini e 46 donne). Tra loro, anche i vincitori del Campionato Italiano Assoluto, disputato nel dicembre scorso, Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) e Alice Sotero (Fiamme Azzurre), assieme al campione senior in carica Giorgio Malan (Fiamme Azzurre).

Tra i partecipanti presenti anche alcuni atleti stranieri (5 uomini e 4 donne) provenienti da Svizzera, Ecuador e Lituania. La squadra lituana e quella svizzera, in particolare, stanno svolgendo un raduno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti.

Il programma prevede l’inizio delle gare sabato 10 febbraio con la qualifica di scherma maschile, al mattino, e femminile, al pomeriggio, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma.

Domenica 11 febbraio, al CPO di Montelibretti, si svolgeranno le qualificazioni maschili e femminili, con le prove di nuoto e laser run. Lunedì 12 febbraio, infine, sono in programma la finale maschile e la finale femminile, con le prove di equitazione, bonus round di scherma, nuoto e laser run.

Domenica e lunedì le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fipm.

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU