Eventi - 10 febbraio 2024, 08:28

Anche un po' di Asti ieri a Sanremo: Fred De Palma e gli Eiffel 65 catapultano l'Ariston negli anni '90

Il cantante torinese si è esibito - nella serata dedicata alle cover - in una medley dei grandi successi del gruppo dance. Sul palco l'astigiano Maury Lobina, tastierista e compositore delle note di "Blue"

Alcune immagini dell'esibizione di ieri del duetto di Fred De Palma e gi Eiffel 65 (Duilio Rizzo - Sanremonews)

Alcune immagini dell'esibizione di ieri del duetto di Fred De Palma e gi Eiffel 65 (Duilio Rizzo - Sanremonews)

C'era anche un pezzo di Astigiano, ieri sera sul palco dell'Ariston, nella gara dedicata alle cover che è stata vinta (tra i fischi del pubblico) da Geolier

La quarta serata del Festival di Sanremo ha regalato, tra molti altri un momento di grande energia e nostalgia con il duetto tra Fred De Palma e gli Eiffel 65. Il giovane cantante torinese, in gara con "Il cielo non vuole" ha unito la sua voce a quella di Jeffrey Jey, storico frontman del gruppo Eurodance, per un medley dei loro successi più iconici. Alla tastiera c'era però il villanovese Maurizio "Maury" Lobina, anima e compositore del gruppo dance che negli anni '90 fece ballare tutta Europa.

Un'unione di generazioni

L'esibizione ha rappresentato un incontro tra due generazioni musicali diverse, con Fred De Palma che ha portato la sua freschezza e il suo stile urban al sound energico e nostalgico degli Eiffel 65. Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo il duetto, cantando a squarciagola le note di "Blue (Da Ba Dee)", "Move Your Body" e "Too Much of Heaven".

Il medley è stato un vero e proprio omaggio all'Eurodance, genere musicale che ha dominato le scene musicali negli anni '90 e di cui gli Eiffel 65 sono stati uno dei massimi esponenti. La loro musica, caratterizzata da melodie accattivanti e ritmi coinvolgenti, ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo e la loro performance a Sanremo ha fatto rivivere quelle magiche atmosfere.

Il duetto tra Fred De Palma e gli Eiffel 65 ha portato una ventata di energia e di divertimento sul palco del Festival di Sanremo. La loro performance è stata un momento di grande euforia tra il pubblico dell'Ariston, che - nonostante l'ora tarda - si è scatenato sia in platea che in galleria. L'esibizione ha unito generazioni diverse e ha fatto rivivere la magia dell'Eurodance.

L'anima dietro ai grandi successi degli Eiffel 65

Maurizio Lobina, conosciuto come Maury ha avuto un ruolo fondamentale nel successo degli Eiffel 65. Nato ad Asti il 30 ottobre 1973, fin da giovane ha nutrito una passione per la musica, in particolare per i sintetizzatori e la musica elettronica.

La sua carriera musicale inizia nel 1992, quando entra a far parte di un gruppo chiamato Bliss Corporation, che in seguito si sarebbe evoluto negli Eiffel 65. Lobina è il tastierista e programmatore del gruppo, e il suo talento musicale è stato determinante per la creazione del loro sound distintivo.

E' il compositore di alcune delle loro hit più famose, tra cui "Blue (Da Ba Dee)", "Move Your Body", "Too Much of Heaven" e "Back in Time". Le sue melodie accattivanti e i suoi ritmi coinvolgenti hanno contribuito a rendere Eiffel 65 uno dei gruppi di maggior successo nella dance anni '90.

Oltre al suo lavoro con Eiffel 65, Lobina ha anche collaborato con altri artisti, tra cui David Guetta e Bebe Rexha. Ha inoltre pubblicato due album con il gruppo Bloom 06, nato dopo la temporanea pausa di Eiffel 65.

Nel 2010, il gruppo si è riunito e Lobina continua a esibirsi in concerti e discoteche in giro per l'Europa.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU