Ad Asti il prossimo 24 febbraio, sarà organizzato un corso, aperto a tutti ma rivolto in particolare alle ragazze ed ai ragazzi da 16 a 25 anni, volto a far conoscere le istituzioni italiane ed europee e le dinamiche della politica. Il corso, promosso dall'Istituto Stato e Partecipazione del professor Francesco Carlesi e coordinato dal dott. Emanuele Locci - sarà l'occasione di conoscere l'assetto istituzione dello Stato a tutti i livelli di governo, dagli enti locali fino alle istituzioni comunitarie.
Offrirà inoltre un approfondimento su tutte le dinamiche della partecipazione civica, della militanza politica, della comunicazione e dell'attività di rappresentanza degli interessi organizzati.
Verrà offerta anche una narrazione da parte degli "insider", coloro che hanno avuto esperienza all'interno delle istituzioni e nelle organizzazioni politiche, al fine di offrire ai corsisti un punto di vista privilegiato sulle dinamiche istituzionali e politiche attraverso le quali maturano le decisioni che interessano la comunità, dalle deliberazioni comunali fino all'attività legislativa.
Il corso vedrà la partecipazione in qualità di docenti - oltre che del deputato astigiano On. Marcello Coppo - dell'On. Fabrizio Comba, dell'On. Alessandro Amorese, dell'On. Stefano Maullu, dell'avv. Vittorio Russo, del dott. Gabriele Strozza e dei consiglieri provinciali Anna Macchia e Davide Migliasso.
La partecipazione al corso è gratuita e darà, agli studenti delle scuole convenzionate, la possibilità di maturare crediti formativi.
Il corso si svolgerà in cinque sessioni mattutine per cinque sabati consecutivi dalle ore 9,30 alle ore 12,30 a partire da sabato 24 febbraio presso l'Uniastiss in piazzale De Andrè. Per adesioni ed informazioni è disponibile un numero di telefono 3473035189.