Cultura e tempo libero - 29 febbraio 2024, 10:40

In partenza ad Asti un corso di chimica e mineralogia

Sono previsti 3 incontri di un’ora ciascuno al sabato mattina a partire dal 9 marzo

L'interno del Magmax

L'interno del Magmax

La Libreria Alberi d’Acqua di Asti propone un affascinante Corso di Chimica e Mineralogia per ragazzi dagli 8 ai 14 anni intitolato “Passione e meraviglia” a cura del professor Massimo Umberto Tomalino.

Sono previsti 3 incontri di un’ora ciascuno al sabato mattina a partire dal 9 marzo.

Il corso, dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie, ha lo scopo fondamentale di metterli a diretto contatto con la Chimica, la Mineralogia e con la meraviglia che suscita il loro studio.

A smentita della comune convinzione che il mondo della Chimica e della Mineralogia sia inanimato, durante le tre sessioni del corso, si utilizzerà una Tavola Periodica “viva” (nel senso che è formata da elementi chimici reali), si toccheranno minerali e si fanno esperimenti in diretta.

Massimo Umberto Tomalino già docente di Chimica al Politecnico di Torino, dall’età di 11 anni è appassionato di Mineralogia e, più in generale, di scienze e di storia della scienza.

Autore di vari libri nell’ambito della storia della mineralogia e della chimica, svolge un’intensa e regolare attività divulgativa delle scienze mineralogiche attraverso conferenze tenute presso circoli culturali, gruppi mineralogici, università, scuole e musei.

Nel 2021 è ideatore e fondatore del Magmax (Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte mineraria e Cristallografia) sito nella Torre Quartero di Asti, con accesso gratuito su appuntamento in C.so Alfieri 360.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare il numero 0141 556270 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU