Economia e lavoro - 06 marzo 2024, 12:24

Ex casa di riposo Città di Asti: domani scade il secondo bando e se ne prospetta un terzo [VIDEO]

Stamattina si è svolta in prefettura una riunione per ragionare del futuro dei circa 20 esodati non ancora ricollocati

I partecipanti al tavolo di lavoro

I partecipanti al tavolo di lavoro

Questa mattina, si è svolto in prefettura un incontro tra i sindacati e gli enti preposti per fare il punto della situazione alla vigilia della scadenza del secondo bando di vendita del complesso della ex Casa di Riposo Città di Asti, fallita nell’inverno 2022.

Il primo bando, chiusosi lo scorso 15 dicembre, era andato deserto e pertanto ne è stato indetto un secondo, appunto in scadenza domani (7 marzo), con un ribassi di circa il 20% rispetto al precedente, ossia per un controvalore di 7 milioni e 440.000 euro.

Anche se l’auspico espresso da tutte le parti coinvolte è che, all’apertura delle buste, vi siano offerte, è plausibile pensare che, vista la possibilità di indirne un terzo, eventuali gruppi interessati attendano ancora per riuscire ad acquistare la struttura a un prezzo ulteriormente ribassato.

Nel mentre permane il problema dei poco meno di 20 lavoratori ancora non ricollocati: la loro situazione è stata per l’appunto tema centrale dell’incontro mattutino, con i sindacati che hanno chiesto a Provincia (rappresentata dal presidente Maurizio Rasero) e alle aziende sanitarie limitrofe, con particolare riguardo per Alessandria, di impegnarsi maggiormente per riuscire a ricollocarli al più presto.

Fermo restando che questi esodati potranno usufruire, almeno fino alla fine dell’anno, poiché sono stati stanziati specifici fondi, dell’indennità fornita loro dalla Regione Piemonte, presente all'incontro con il vicepresidente Fabio Carosso.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU