Cultura e tempo libero - 07 marzo 2024, 08:38

La Biblioteca Astense omaggerà Luigi Piccatto ad un anno dalla scomparsa

Sabato pomeriggio si svolgerà un evento commemorativo arricchito dalla presenza di protagonisti del mondo del fumetto

Luigi Piccatto con una tavola di Dylan Dog da lui disegnata

Luigi Piccatto con una tavola di Dylan Dog da lui disegnata

A un anno dalla scomparsa del celebre fumettista Luigi Piccatto (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” si prepara a ospitare un evento in suo onore. Sabato 16 marzo, a partire dalle 17, si terrà “Ricordando Luigi”, un pomeriggio dedicato alla memoria dell’artista (nato a Torino ma astigiano 'd'adozione' poiché aveva scelto di vivere qui) e alla presentazione dell’ultimo albo di Dylan Dog Old Boy da lui realizzato.

L’evento, organizzato dall’associazione Atf e dalla Scuola del Fumetto di Asti, vedrà la partecipazione di Renato Riccio e Cristiano Spadavecchia, che presenteranno l’albo. Riccio, collaboratore di Piccatto nella creazione del fumetto, condividerà aneddoti sulla genesi dell’opera, mentre Spadavecchia, allievo prediletto di Piccatto e talentuoso fumettista, parlerà del maestro come scopritore di talenti.

Tra gli ospiti dell’evento figurano anche altri artisti che hanno lavorato a stretto contatto con Piccatto, tra cui Walter Riccio, Santaniello, Broccardo, Scrimaglio e l’associazione “Tested bosk”, guidata da Davide Piccatto, figlio di Luigi, e dal vice presidente avvocato Stefano Grimaldi. La moderazione sarà affidata a Guido Tiberga, giornalista ed esperto di fumetti.

Inoltre, durante l’evento verranno distribuiti gli albetti creati dagli studenti della Scuola di Fumetto per l’anno accademico 2022-23. Nel 1998 Luigi Piccatto fu dei fondatori della Scuola insieme a Gino Vercelli e al giornalista Enzo Armando e ancora è oggi ricordato per il suo contributo significativo al mondo del fumetto.

La giornata si aprirà con l’inaugurazione di una nuova mostra nello Spazio Verticale, curata da Marco Avoletta e Silvia Serpi, che esporrà le illustrazioni degli allievi della Scuola ispirate al tema “Marcovaldo a fumetti”. 

Un tributo che promette di essere un commovente viaggio nell’universo creativo di Luigi Piccatto, lasciando un segno indelebile nel cuore degli appassionati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU