Attualità - 10 marzo 2024, 12:11

Castelnuovo Belbo onora Antonio Megalizzi con una panchina europea in piazza del Municipio [FOTO E VIDEO]

La panchina ricorda il sacrificio di Antonio Megalizzi e promuove la solidarietà europea

Ieri, in piazza del municipio di Castelnuovo Belbo, è stata inaugurata una panchina europea in memoria di Antonio Megalizzi, giornalista italiano tragicamente scomparso durante l'attacco terroristico di Strasburgo nel dicembre 2018. L'evento ha evidenziato il legame tra il sacrificio di Megalizzi e l'importanza di promuovere l'unità e la comprensione tra i popoli europei.

L'inaugurazione è stata aperta da dichiarazioni in cui si è sottolineato l'importante messaggio di unità che la panchina europea rappresenta. "Dobbiamo essere molto uniti, l'Unione Europea è una istituzione molto importante e noi, dal nostro piccolo, stiamo cercando di dare il massimo per unirci tra di noi, ma non solo europei tra europei, chiunque qui è il benvenuto", ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo Belbo Aldo Allineri.

L'Assessore regionale all'agricoltura Marco Protopapa ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'agricoltura nella vita quotidiana e il legame con l'Europa. "In un momento in cui sentiamo parlare di Europa, nata col principio di unire i popoli, l'agricoltura ultimamente è un tema importantissimo. Antonio è una persona che ha dato la vita per l'Europa e per i suoi valori, per questo va onorata e rispettata con gesti come questo".

Era presente all'inaugurazione della panchina anche il presidente dell'Associazione produttori del Nizza Stefano Chiarlo, che si è rivolto alla giunta comunale ragazzi: "Bambini, impegnatevi, consci che dovrete vivere con entusiasmo, non solo perché questo attorno a voi è un territorio ricco, ma perché dovrete saper narrare il territorio oltre che viverlo", ha detto il presidente, sottolineando l'importanza di apprezzare e preservare la ricchezza culturale del territorio.

Il progetto delle panchine europee è iniziato a Lecco nel 2021, a oggi se ne contano più di 100 in tutta Italia, con la creazione di una panchina blu adornata da 12 stelle gialle, il progetto mira a diffondere il messaggio di unità e appartenenza europea attraverso l'installazione di panchine simboliche nei comuni.  

"Panchine Europee in ogni città" con Lucia Sardi, ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi, ha proposto l'iniziativa all'amministrazione comunale e realizzazione  è avvenuta in collaborazione con l'organizzazione GFE (Gioventù Federalista Europea) Torino, sezione locale della GFE/JEF Italia.
All'inaugurazione erano presenti alcuni membri di GFE Torino: Michela Tubiolo, segretaria, e Lorenzo Melli Martini, tesoriere.

La panchina europea a Castelnuovo Belbo diventa quindi un simbolo tangibile di questo impegno, avvicinando la cittadina alle istituzioni europee e onorando la memoria di Antonio Megalizzi attraverso l'arte, la cultura e la condivisione di valori comuni.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU