Sport - 10 marzo 2024, 20:11

Calcio Serie D girone A: reti bianche al "Barbieri" di Pinerolo: galletti sempre ala ricerca della zona playoff

Torinesi in dieci per quasi tutto il secondo tempo: a salvarli ci pensa Gilli. Monumentale prima su Picone e poi su Padovan regala un punto importante ai suoi.

Un'immagine dell'andata

Un'immagine dell'andata

Match in terra torinese per i ragazzi di Mister Sesia in un periodo di continuità non molto costante, con vittorie convincenti come il 4-0 casalingo contro la Fezzanese ma anche sconfitte contro squadre di classifica meno ambiziosa rispetto a quella astigiana.

Pinerolo che cerca la vittoria per risalire le acque di un’affollata zona playout.

Allo Stadio “Barbieri” di Pinerolo si gioca la seconda partita consecutiva per entrambe le formazioni su un campo difficile ed ai limiti della praticabilità, entrambe le formazioni alla ricerca del bis dopo le vittorie della scorsa giornata, rispettivamente contro Borgosesia per 2-3 e Alba Calcio per 1-0.

Proprio il match tra biancoblu e granata giocato nella giornata di mercoledì come recupero della 28ª giornata, potrebbe far sentire la fatica di ulteriori 90’ su un terreno pesante ai padroni di casa.

Dopo 15 minuti aggiuntivi di attesa rispetto al normale orario di calcio d’inizio, rotola il primo pallone sul campo.

É l’Asti, forte dell’ampio vantaggio in classifica, ad amministrare il primo quarto d’ora di gioco.

Creano gioco i “galletti” ma è il Pinerolo che riesce a creare i pericoli maggiori alla porta dell’ormai senatore astigiano Brustolin, grazie all’asse Coppola - Costantino.

Alla mezz’ora di gioco sale in cattedra il talento ex Torino Bilario Azizi che sfiora lo 0-1 con un diagonale che solo un ottimo intervento dell’estremo difensore Gilli (aiutato dal palo) riesce a sventare.

Dura meno di dieci minuti della ripresa la parità numerica in campo. In seguito all’annullamento di una potenziale azione pericolosa per fuorigioco dubbio ravvisato dall’assistente dell’arbitro, il numero 8 biancoblu D’Orazio, reo di aver offeso il direttore di gara, viene allontanato dal campo lasciando i suoi in dieci uomini.

Nonostante l’uomo in più i ragazzi di Mister Sesia non riescono a superare il vero e proprio muro eretto oggi dall’estremo difensore Gilli, che prima su Picone e poi su Padovan si supera.

Pareggio amaro per l’Asti che in superiorità numerica per più di mezz'ora del secondo tempo sbatte contro la muraglia Pinerolo, non riuscendo ancora a inanellare un filotto di vittorie utile per rientrare a pieno nella zona playoff.

Il tabellino

Pinerolo 0-0 Asti
Pinerolo: Gilli, Cappai, Gerevini (83’ Ciliberto), Ozara, Ciletta, Bongani, Costantino, D’Orazio, Coppola, Bellucci (67’ Aita), Amansour

A disposizione: Cavalieri, Montero, Ceschin, Miglietta, Zhuri, Andretta, Pepe.

All. Rignanese

Asti: Brustolin, Gjura, Toma (77’ Plado), Valenti, Picone, Chianese (75’ Nobile), Giacchino (86’ Mazzucco), Della Giovanna, Azizi, Ghiardelli (67’ Meloni), Favale (53’ Padovan)

A disposizione: Dosio, Darini, Sow, Koskor.

All. Sesia

Terna arbitrale: Santeramo (Monza), Colella (Imperia), Crisafulli (Imperia).

Marcatori: 

Ammoniti: 18’ D’Orazio, 66’ Amansour, 92’ Costantino

Espulsi: 55’ Orazio

Recupero: 2’ 1t, 6’ 2t

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU