Asti - 12 marzo 2024, 09:43

Potatura acrobatica per il platano di Alfieri: ad Asti continuano gli interventi sul verde. Tutte le modifiche alla viabilità [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Sono stati effettuati interventi di rimonda del secco con esperti nel tree climbing, una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell'albero

Non un semplice albero, ma un pezzo di storia della città e della letteratura. Anche per il platano di Alfieri, che sorge in piazza Cairoli, è arrivato il momento di un "cambio di look". Un intervento di potatura, come si evince dalle foto, affatto semplice: sono stati efettuati interventi di rimonda del secco con esperti nel tree climbing, una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi, in sicurezza, passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno.

Con l'arrivo della primavera, Asti si prepara per una serie di interventi sul verde pubblico che comporteranno alcune modifiche alla viabilità cittadina. Ecco cosa bisogna sapere:

 

Via Padre Angelo Graziano

Mercoledì 13 marzo, Via Padre Angelo Graziano sarà chiusa al traffico nel tratto antistante l’ingresso della scuola d’infanzia Collodi dalle ore 14 fino a termine lavori. Si avvisano i residenti e si assicura che sarà consentito l’accesso e l’uscita ai residenti.

 

Viale alla Vittoria

Nei giorni 14 e 15 marzo, dalle ore 9 alle 18, Viale alla Vittoria sarà chiuso al traffico. Sarà inoltre istituito un divieto di sosta e fermata su entrambi i lati nel tratto compreso tra l’intersezione con la rotonda di Piazza Alfieri fino all’intersezione con Via Botallo. Saranno posizionati avvisi di chiusura in corso alla vittoria rotatoria x piazza Alfieri, in corso alla vittoria x via Botallo e un cartello in corso alla vittoria x via M.Prandone indicante “Corso alla Vittoria chiuso”.

 

Piazza Castigliano

Venerdì 15 marzo, dalle ore 8.30 alle 15, la viabilità all’interno di Piazza Castigliano subirà delle variazioni. Sarà inibita l’uscita alla piazza da via Carducci angolo via Milliavacca e sarà consentita l’entrata ed uscita con doppio senso di marcia all’interno della piazza dall’attuale varco di entrata. Sarà posizionata idonea segnaletica.

Nello stesso giorno e orario, sarà istituito un divieto di sosta e fermata in piazza Castigliano per i seguenti stalli: intera corsia parallela a via Milliavacca a destra dell’ingresso alla piazza, primi due stalli paralleli a via Carducci a sinistra dell’ingresso della piazza, primi 12 stalli a sinistra dall’ingresso della piazza della corsia parallela a Via Milliavacca, ultimi due stalli delle due corsie centrali della piazza (lato civico 4).

 

Via Milliavacca

Venerdì 15 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 1, via Milliavacca sarà chiusa al traffico e sarà istituito un divieto di sosta e fermata. Sarà posizionato un cartello di chiusura in via Cattedrale x via Milliavacca indicante “Consentito ai residenti”.

 

Piazza Cattedrale

Dal giorno 15 marzo, dalle ore 8.30 fino a termine lavori, sarà istituito un divieto di sosta e fermata in Piazza Cattedrale nel tratto compreso tra Via Cardinal Massaia e Via del Buon Pastore su entrambi i lati. Sarà inoltre istituito un divieto di sosta e fermata per i primi nove stalli a partire da via Caracciolo e paralleli alla stessa (lato Cattedrale) e i primi sei stalli perpendicolari a via Caracciolo a partire dall’intersezione con la stessa (lato fabbricato).

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU