L’apertura delle iscrizioni segna l’inizio ufficiale del countdown verso l’11 aprile, giorno in cui le attenzioni si concentreranno sulle strade della Langa cuneese, patrimonio dell’umanità e da qualche anno palcoscenico di uno degli appuntamenti motoristici più attesi. Il Rally Regione Piemonte rappresenta il secondo round del trofeo tricolore assoluto, un evento di grande importanza nel panorama motoristico italiano.
Martedì 12 marzo è la data da segnare sul calendario per iniziare ad inviare le iscrizioni alla competizione che, oltre alla sfida tricolore, vedrà al via i trofei Toyota, Suzuki e per la prima volta la serie “Junior”, della quale la competizione cuneese è gara d’apertura. Il Rally Regione Piemonte è anche il primo appuntamento della Coppa Rally di Zona, che racchiude sei province piemontesi e gode del massimo coefficiente.
La chiusura del periodo dedicato alle iscrizioni è fissata per lunedì primo aprile. La serata di mercoledì 10 sarà invece riservata alla distribuzione del Road Book e ad una prima sessione di verifica sportiva. A chiudere la prima giornata, un evento pubblico dedicato alla presentazione dei libri “Quelli che il Colle del Mulo” di Luca Pazielli e della biografia di Dario Cerrato, organizzato nella sala conferenze di Piazza Medford alla presenza di numerosi piloti cuneesi.
Giovedì 11, oltre alle verifiche tecniche, ci sarà la prima presa di contatto con le ricognizioni delle prove, tranne quelle riservate a prove libere, qualifying stage, e Shakedown previste con una sessione riservata nel pomeriggio. Venerdì 12, i motori si accenderanno con lo shakedown allestito in località Seirole, riservato agli equipaggi prioritari e partecipanti alle qualifiche (vetture Rally 2/R5).
La cerimonia di partenza si terrà ad Alba alle ore 15, preludio al via della sfida con la “power stage”, seguita in diretta televisiva da Rai Sport e dalle piattaforme Sky di Aci Sport. Di seguito, i parziali di Cossano - Mango e San Donato - Trezzo che chiuderanno la prima giornata.
Sabato 13 aprile sono in programma altri sette parziali cronometrati con i due passaggi sulla famosa “Diano D’Alba”, prova storica percorsa nella prima edizione del Rally di Alba, seguita dai tratti di Cossano che verrà percorsa una volta soltanto, mentre le prove di Vesime e Loazzolo, con alcuni tratti che rievocano le sfide mondiali del Sanremo anni '90, vedranno come per la “Diano” due passaggi.
L’arrivo e la cerimonia di premiazione si terranno sempre ad Alba alle ore 17.40. L’appuntamento, promosso dalla Cinzano Rally, assegna anche in questa edizione il memorial “Silvio Stroppiana” e gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Automobil Club di Cuneo.
Come al solito, particolare attenzione alla valorizzazione del territorio con l’importante iniziativa denominata “Green Tyres”, che intende sensibilizzare sportivi e appassionati ad un comportamento rispettoso dell’ambiente. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di motori.