Alpaca, affreschi e alberi. Anzi, l’ordine giusto dovrebbe essere affreschi, alpaca e alberi. Affreschi, e non solo, di quello spettacolo che è la chiesa della Madonna di Viatosto o Maria Ausiliatrice. Chiesa, edificata tra il 1340 e il 1350, dal fascino unico per posizione ed estetica del suo più che piacevole mix di Romanico e Gotico, Unica in particolare per i ricchi interni. Ricchi di alte espressioni d’arte sacra: affreschi e decorazioni riconducibili ai secoli XIV e XV; la Madonna di Viatosto, statua lignea dei primi del Trecento d’alta espressione artistica e postura assai materna con il Bambino Gesù che gioca con un uccellino. Proprio bella, quanto la Madonna delle ciliege, tavola lignea anche lei trecentesca e il gruppo scultoreo dell’incoronazione, scultura policroma della prima metà del XV secolo, ricavata da un unico blocco di arenaria.
A meno di due chilometri dalla chiesa vi aspettano l’accoglienza e la dolcezza di animali non certo usuali nell’Astigiano. Opportunità di un’esperienza unica tra gli alpaca di Alpaca Madre Terra, nella quiete e bellezza della natura, tra momenti di pace dove potersi rilassare, passeggiando e conoscendo un animale dolcissimo che comunica con il linguaggio del corpo e che ha tante virtù da insegnarci. Le sue giornate sono fatte di tranquillità, contemplazione ed empatica interazione con i suoi simili. Il massimo. Ulisse, Urano, Uno, Ulzi e Ultimo sono i nomi di alcuni dei vostri nuovi compagni di giornata e Bigfoot, splendido maschio già vincitore nel suo primo anno di vita di numerosi premi a livello europeo.
Dopo una bella passeggiata con il vostro alpaca tra boschi e prati a ridosso dell’azienda agricola Terra Madre, sarete pronti per tuffarvi in un’altra oasi. Oasi WWF di Villa Paolina, a solo tre chilometri. Dieci ettari di prati, alberi e sentieri all’interno della grande area dei Boschi di Valmanera, Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000. Nel centro nell’Oasi si trova la Villa. Grande villa di metà del 1800 che ospita una locanda, sale da pranzo, bar, biblioteca e il ricco Museo Naturalistico del Territorio. Museo da non perdere nel suo racconto sulla biodiversità del Nord Astigiano. Una splendida realtà a disposizione di quanti vogliano imparare un po’ di segreti della natura.