Eventi - 20 marzo 2024, 08:56

Le Cattedrali dell'Arte svelano i primi sei appuntamenti musicali: arrivano Enrico Ruggeri e Fabrizio Bosso

Nella cornice del Relais di Valleandona che racchiude i tesori di 50 anni di musica del giornalista Massimo Cotto. Si inizia il 7 aprile

Le Cattedrali dell'Arte

Le Cattedrali dell'Arte

Massimo Cotto ce lo aveva anticipato che le Cattedrali dell'Arte avrebbero dato vita a concerti ed eventi: "Gli spettacoli non potranno prevedere uno sbigliettamento perché si tratta di una struttura privata, ma si può pensare a qualcosa tipo aperitivo più concerto. Abbiamo una partnership con il festival UnoJazz&blues di Sanremo che dirigo e possiamo raddoppiare le forze e portare gli stessi musicisti".

E ora dal cappello magico escono i primi nomi che sono davvero di peso:  Enrico Ruggeri (7 aprile), Jany McPherson (23 aprile), Motta (12 maggio), Ghemon (16 maggio), Simona Molinari (11 giugno) e Fabrizio Bosso (25 giugno). 

Un luogo magico che racchiude (e, ricordiamo, svela al pubblico che può visitare su prenotazione) circa 35mila dischi, "ma  - ricorda Cotto - ne stanno arrivando da fonti diverse, 160 quadri dipinti, 2000 libri di musica e spettacolo, memorabilia firmata dai grandi artisti della musica e del cinema. Ci sono 9 quadri di Giorgio Faletti e diversi altri. Non sono un collezionista, sono più un feticista, i musicisti non avevano capito che si poteva monetizzare la loro arte anche in tal senso e neppure io ero lungimirante, ero un gioco mio perché negato per ogni forma di arte ma mi piaceva raccogliere" e poi millecinquecento dischi donati dai New trolls, la chitarra di Vittorio de Scalzi,  un sax e la giacca di scena di Gianni Basso, insomma un tempio della musica a due passi dal centro di Asti.

Non solo concerti

Non saranno solo dei semplici concerti quindi ma eventi nell'evento che la capienza limitata, renderà intimisti e preziosi, esperienziali e avvolgenti. "Enrico Ruggeri e Motta - spiega l'ufficio stampa - si racconteranno in parole e musica, Jany McPherson (straordinaria voce che abbiamo conosciuto in tour con John McLaughlin) si esibirà per piano e voce, Ghemon porterà in scena il suo acclamato spettacolo 'Una cosetta così' Simona Molinari arriverà in trio e Fabrizio Bosso con il suo Quartet".

"Non un museo - rimarca Cotto che vuole sottolineare la natura 'in divenire' del luogo' - ma un luogo che possa essere di tutti".

Massimo Cotto con Pippo Cornero, architetto astigiano che ha realizzato Le Cattedrali

Per prenotazioni o informazioni

Le Cattedrali dell’Arte 

Valleandona

Tel. 0141 1858888

arte@lecattedrali.com 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU