Scuola - 21 marzo 2024, 17:36

La voce... Delle scuole: campionati di Debate per l'istituto Alfieri di Asti e al Castigliano arriva la Filosofia

Torna il progetto "Tutti per aria" nelle scuole astigiane. Pomeriggio all'insegna della pace per i piccoli di Castagnole delle Lanze

La voce... Delle scuole: campionati di Debate per l'istituto Alfieri di Asti e al Castigliano arriva la Filosofia

Campionati di Debate all’istituto “Vittorio Alfieri”

Prosegue l’attività di Debate all’I.I.S. “Vittorio Alfieri”, per tutte e tre le sezioni: Liceo Classico, Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Quintino Sella”.

Il Debate consiste in una gara tra due squadre, formate da 4 concorrenti ciascuna, che discutono, una nella posizione a favore, una nella posizione contraria, su una “mozione” riguardante tematiche culturali, sociali, giuridiche, economiche o scolastiche.

L’attività, promossa dal M.I.M. come didattica innovativa, esercita gli studenti e le studentesse nella competenze trasversali («life skill»): la ricerca e la selezione delle fonti, la capacità di argomentare, il public speaking, l’educazione all’ascolto. Aiuta inoltre a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.

In quest’ambito, l’Istituto Alfieri partecipa con diverse squadre a diversi tornei, locali, regionali e nazionali, con il coach Andrea Bertelli, docente di diritto ed economia politica.

Recentemente, si è segnalato positivamente il team del Liceo Classico formato da Alberto Del Bono, Lucia Macagno, Rossana Pavan e Francesca Viarengo, che ha raggiunto il 12° posto nel torneo regionale di qualificazione al Campionato Nazionale di Debate. Un buon piazzamento che però non consente di partecipare alle finali nazionali.

Un altro team del Liceo Classico, formato da Giulia Basso, Alexandra Bastin, Daniele Cappello e Lorenzo Morosino, assistiti dalle prof.sse Roberta Garbarino ed Elena Vergnasco, si è invece qualificato al terzo turno preliminare del Campionato nazionale di Debate in lingua inglese. La squadra è quindi tra le 24 migliori d’Italia e disputerà il 25 marzo un incontro ad eliminazione diretta per qualificarsi alle finali nazionali, che si terranno nel mese di maggio a Marina di Massa.

Le squadre formate dagli studenti del “Benedetto Alfieri” e del “Quintino Sella” si stanno preparando, infine, ad un torneo locale che si svolgerà al “Pellati” di Nizza Monferrato nel mese di maggio, in preparazione ai Campionati Nazionali del prossimo anno scolastico.

Un pomeriggio per la pace con i piccoli dell'asilo di Castagnole Lanze

Nei giorni scorsi si è svolto un bellissimo pomeriggio dedicato alla Pace in compagnia dei bambini della scuola primaria "M. Bogliaccini Aprà" di Castagnole delle Lanze. 

L'Amministrazione guidata dal sindaco Carlo Mancuso, ha promosso l'iniziativa e i bambini sono stati i protagonisti dell' evento: in un clima di festa e partecipazione hanno posizionato le bandiere di alcuni Paesi del Mondo nel cortile della scuola per sottolineare che tutti  possiamo  vivere insieme, sotto una medesima bandiera, all'insegna della Pace. 

Gli alunni hanno recitato messaggi, poesie e intonato canti coordinati dalle loro insegnanti.

Al Castigliano arriva, per la prima volta, la filosofia

Per la prima volta in un istituto scolastico professionale astigiano la Filosofia è entrata ufficialmente come disciplina curricolare di insegnamento. Dallo scorso 11 gennaio sono settimanalmente tenuti laboratori filosofici di INVENTIO, il Progetto sperimentale, fortemente innovativo, di introduzione dell’insegnamento della filosofia negli Istituti tecnici e professionali. Le prime sedute sono state un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Gli studenti erano completamente spiazzati dalla modalità rivoluzionaria, in forma laboratoriale, di far filosofia: era manifesta la disabitudine a comunicare il proprio pensiero fornendo ragioni auspicabilmente convincenti per sostenerlo, nonché all’ascolto attento del pensiero altrui prima di procedere ad obiettare. Ora che le attività sono giunte alla metà del numero di ore previsto per il corrente anno scolastico, si sono sistematicamente osservati già numerosi sviluppi positivi negli atteggiamenti e nelle abilità degli studenti. E’ aumentata la partecipazione attiva attraverso interventi appropriati ed opportuni; è accresciuta l’intenzione di esprimere le proprie idee e considerazioni; è aumentata la capacità di motivare il proprio pensiero; sono in sviluppo le abilità di ascolto, di analisi e di discussione critica delle opinioni altrui.

Grazie alla promozione e convinzione di Martina Gado, Dirigente Scolastica, e della professoressa Rossana Raviola, docente di Sostegno e Dottore di Ricerca in Filosofia teoretica, incaricata dell’attuazione del Progetto, a settembre 2023 l’I.I.S. Castigliano aveva aderito alla Rete Nazionale di Scuole Tecniche e Professionali che intendono introdurre l’insegnamento trasversale della Filosofia in via sperimentale nel proprio PTOF, ovvero all’interno della propria offerta formativa. La Rete Nazionale, che comprende soltanto 23 Scuole in tutta Italia, è promossa e coordinata dal Gruppo di Ricerca AIΩN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. L’Istituto Castigliano è l’unica scuola in Asti coinvolta e la seconda in Piemonte.

Si tratta di una sperimentazione didattico-pedagogica, i cui risultati saranno oggetto di monitoraggio e valutazione mediante procedure statistiche di analisi qualitativa in entrata/uscita e di questionari quantitativi in uscita; saranno condotti test degli apprendimenti in uscita sulla base dei dati statistici raccolti. I risultati saranno oggetto di pubblicazione scientifica. Gli obiettivi del progetto sono di contribuire all’acquisizione di competenze trasversali che permettano al futuro diplomato di gestire in modo attivo e consapevole le novità del moderno modello lavorativo: digitalizzazione, automazione, gestionalità partecipata, internazionalizzazione, diversificazione, co-working, ecc. 

La caratteristica che rende fortemente innovativa l’introduzione della Filosofia nell’ Istituto professionale è la forma laboratoriale delle attività, incentrata su una didattica per temi attraverso la modalità del dialogo filosofico e del debate, e la scelta degli argomenti, i quali sono stati individuati in co-progettazione dalla prof.ssa Raviola con tutto il Consiglio di Classe e declinati in continuità e raccordo con le discipline dello specifico indirizzo di studi. La classe individuata per la sperimentazione, che la manterrà fino al quinto anno per un totale complessivo di 120 ore (24 per ciascun anno scolastico), è la 1A - Industria e Artigianato per il Made in Italy, opzione Meccanico.

Al via la seconda edizione dei laboratori “Tutti per aria!” nell’ambito del progetto Diderot

Quale relazione esiste tra inquinamento atmosferico e salute? Dal 18 marzo al 24 aprile 2024, oltre 2.500 studenti piemontesi e valdostani delle scuole secondarie di I e II grado approfondiranno questo tema partecipando ai laboratori del progetto “Tutti per aria!”, la linea didattica realizzata nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, ideata e sviluppata da Fondazione Umberto Veronesi ETS.

Il percorso toccherà 125 classi appartenenti agli istituti delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli e Aosta.

Guidati dai divulgatori scientifici di Fondazione Veronesi, gli studenti e le studentesse esploreranno quanto possano essere pericolose le principali fonti di inquinamento negli ambienti in cui si svolge la vita quotidiana, quali sono le sostanze inquinanti più diffuse e quali conseguenze possono portare al nostro organismo.

Durante gli incontri - che prevedono attività interattive con strumenti multimediali e giochi educativi - verrà dedicato molto spazio al ruolo della prevenzione e ai comportamenti virtuosi da intraprendere per tutelare la propria salute e contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento.

Novità di quest’anno per le scuole secondarie di II grado è un gioco da tavolo cooperativo dove studentesse e studenti dovranno affrontare l’inquinamento dell’aria in città. Il gioco permetterà di affrontare le problematiche dell’aria, della salute e della sostenibilità secondo un’ottica One Health, ed è pensato a partire dai 14 anni, in linea con l’età dei partecipanti. L’uso di quest’ultimo e degli altri strumenti didattici e partecipativi messi a disposizione, offre la possibilità di imparare in modo divertente, pratico e coinvolgente, oltre a promuovere lo sviluppo di abilità sociali e relazionali fondamentali per i giovani. In particolare, attraverso il gioco da tavolo, gli studenti potranno sperimentare i concetti teorici appresi in classe, facilitando la comprensione e promuovendo scelte consapevoli per l’ambiente e per la salute.

L'inquinamento atmosferico rappresenta una minaccia invisibile, ma insidiosa che non deve essere sottovalutata né dimenticata. Per questo sono stati pensati e realizzati i laboratori dedicati alle scuole, affinché i giovani possano intraprendere azioni quotidiane per proteggere se stessi e l’ambiente circostante, aiutandoli a sviluppare una visione della prevenzione che richiami il concetto di «One Health» e dunque un approccio integrato che mira ad equilibrare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi ” - dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS, che ricorda ancora una volta la necessità di realizzare attività di divulgazione scientifica dedicate al mondo dei giovani affinchè diventino adulti consapevoli

Le scuole coinvolte dal progetto “Tutti per aria!” nell’anno scolastico 2023/24 sono l’Istituto Comprensivo Ozzano Vignale di San Martino di Rosignano (AL), l’Istituto Comprensivo 1 di Aqui Terme (AL), l’IIS Cesare Balbo di Casale Monferrato (AL), l’IIS Pellati di Nizza Monferrato (AT), l’Istituto Comprensivo Castelnuovo Don Bosco di Buttigliera D’Asti (AT) e di Castelnuovo Don Bosco (AT), il Liceo Scientifico Statale F. Vercelli di Asti, l’Istituto Comprensivo di Valdengo (BI), l’Istituto comprensivo di Brusnego (BI), il Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro di Biella, CNOS-FAP di Bra (CN), l’Istituto Comprensivo Vassallo di Boves (CN), l’Istituto Comprensivo di Morozzo (CN), l’Istituto Comprensivo Grandis di Borgo San Dalmazzo (CN), l’Istituto Comprensivo Montalcini di Novara, l’ITI Leonardo da Vinci di Borgomanero di Novara, l’Istituto Comprensivo San Giulio di S. Maurizio d’Opaglio (NO) , l’Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino, l’ISS Fermi Galilei di Ciriè (TO), l’Istituto Comprensivo Cosola di Chivasso (TO), l’ITIS Majorana di Grugliasco (TO), l’Istituto Curie-Vittorini di Grugliasco (TO), l’Istituto Comprensivo Centro Storico di Moncalieri (TO), l’Istituto Comprensivo di Giorgio Canavese (TO), la secondaria I grado Floreanini di Domodossola (VB), l’IPSASR Silvio Fobelli di Crodo (VB), l’Istituto Comprensivo di Gattinara (VC), l’Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli, l’IIS Galileo Ferraris di Crescentino (VC), il Liceo Scientifico Berard di Aosta, l’IS Luigi Enaudi di Aosta e l’IS Reinotti di Gressoney-Saint-Jean (AO).

A conclusione degli incontri verrà rilasciato materiale informativo per approfondire la tematica dell’inquinamento dell’aria a scuola e a casa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU