Cultura e tempo libero - 31 marzo 2024, 18:36

Presentazione canellese per un saggio biografico su Giacomo Matteotti

Ne è autore l'On. Federico Fornaro, che sarà ospite dell'incontro in programma venerdì 5 aprile alla Biblioteca Monticone

Venerdì 5 aprile, alle 21, presso la Biblioteca Civica "G. Monticone" di via G.B. Giuliani si svolgerà l'interessante presentazione del saggio "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore", opera dell'On. Federico Fornaro edita da Bollati Boringhieri.

A cent’anni dall’assassinio di Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924, l’opera di Fornaro arriva in un momento storico in cui la dittatura fascista sembra essere oggetto di una pericolosa sottovalutazione. L’autore offre una biografia dettagliata e attuale di Matteotti, esplorando la sua vita politica, dal Polesine al tragico epilogo, e analizzando il suo pensiero e la sua integrità morale, oltrepassando la semplice celebrazione del martire.

Il libro dipinge un ritratto completo di Matteotti, un politico intransigente che è stato un baluardo per gli oppositori del regime fascista. Nonostante ogni città italiana abbia dedicato una strada o una piazza a Matteotti, la sua memoria è spesso confinata al solo ricordo del suo omicidio e delle conseguenze politiche che ne sono seguite.

La presentazione del libro sarà un’occasione per discutere questi temi con l’autore stesso, che dialogherà con Mario Renosio, storico e ex direttore scientifico dell’ISRAT (Istituto di Storia della Resistenza della Provincia di Asti). A moderare l’incontro sarà Giuseppe Baldino.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Canelli e si svolge in collaborazione con la Biblioteca Monticone, l’ISRAT, l’ANPI di Canelli e l’Unitre Nizza-Canelli. L’ingresso è libero, un invito aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di una delle figure più significative del nostro passato e riflettere sul suo impatto sulla società contemporanea.

Bibliografia di Federico Fornaro

Alessandrino, Senatore della Repubblica dal 2013 al 2018 e attualmente deputato, Federico Fornaro è autore di Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922) (2022), 2 giugno 1946. Storia di un referendum (2021) e delle biografie di Giuseppe Saragat (2003) e di Giuseppe Romita (1996). Ha pubblicato inoltre L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008), Aria di libertà. Storia di un partigiano bambino (2008), Pierina la staffetta dei ribelli (2013), Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016), Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia (2017).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU