Eventi - 05 aprile 2024, 13:15

Domenica a Castiglione d'Asti tornerà la "Frittata in Passeggiata"

L'appuntamento gastronomico è in programma domenica 7 aprile, con ritrovo alle 14.30 presso il campo sportivo parrocchiale

La Pro loco di Castiglione d’Asti rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione “Frittata in Passeggiata”, giunta alla sua trentasettesima edizione. Domenica 7 aprile, gli amanti della natura e della buona cucina sono invitati a partecipare a una giornata all’insegna della scoperta del territorio e delle sue tradizioni culinarie.

La giornata avrà inizio alle 14.30 con la partenza dal campo sportivo parrocchiale per un’escursione sul “Sentiero di S. Evasio” (ATN 907), un percorso di 8,7 km segnalato dal C.A.I. di Asti, che promette di essere un’esperienza immersiva nella natura. Per chi preferisce una passeggiata meno impegnativa, alle 15 è previsto un itinerario di circa un chilometro e mezzo lungo la panoramica strada “Rolloni”, che si snoda tra campi, frutteti e boschi.

Durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati dalla guida escursionistica ambientale Fabiola Serra, dall’erborista Eliana Fassio e dall’agronomo Ernesto Doglio Cotto, che illustreranno le varietà di erbe spontanee locali, alcune delle quali verranno utilizzate per la preparazione delle tradizionali frittate.

La manifestazione, che pone l’accento sulla valorizzazione del patrimonio botanico locale, prevede anche punti ristoro lungo il cammino, dove sarà possibile dissetarsi e ricevere informazioni. Al termine delle passeggiate, i partecipanti potranno gustare le frittate a base di erbe spontanee, cipollotti e friciulin di patate, oltre a dolci preparati dalle mani esperte dei cuochi della Pro loco.

Il pomeriggio sarà allietato dai “Giochi di una volta”, curati da Andrea Marasso, che offriranno intrattenimento per adulti e bambini. 

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare i numeri 0141/206061, 339/7815167, 334/7126797.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU