Green - 05 aprile 2024, 12:44

Gaia lancia un innovativo contest per trasformare i rifiuti in opere d'arte

L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'evento provinciale "Puliamo insieme" in programma nel fine settimana

Giancarlo Vanzino, presidente di GAIA

Giancarlo Vanzino, presidente di GAIA

“Tutti produciamo rifiuti, ma possiamo trasformarli in arte”: con questa filosofia, GAIA, in collaborazione con CIAL, COREPLA e RICREA, ha lanciato un’open call rivoluzionaria per la creazione di un’installazione artistica di mega-pixel fatta di rifiuti presso il Polo di trattamento di Asti.

L’iniziativa invita creativi di ogni età a partecipare e a inviare le loro proposte entro le 14 del 6 maggio all’indirizzo contest@repixed.it. I progetti selezionati avranno l’opportunità di essere trasformati in opere d’arte a cielo aperto, composte da 80 cubi colorati di rifiuti selezionati per il riciclo.

Il presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino, sottolinea l’importanza di questa iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’evento “Puliamo Insieme” della Provincia di Asti, in programma nel'imminente fine settimana, per promuovere un messaggio forte contro lo spreco e l’inquinamento ambientale.

La partecipazione è gratuita e aperta a persone di tutte le età, da soli o in gruppo/classe.

Ogni partecipante potrà candidare uno o più progetti, esclusivamente in formato digitale secondo le modalità specificate sul sito repixed.it, dove è inoltre possibile scaricare il template e leggere il regolamento completo.

Le proposte inviate all’open call saranno valutate da una giuria di professionisti e creativi e le tre giudicate più originali, chiare e dall’alto valore simbolico verranno premiate.

I premi in palio

1° Premio: 400 euro, realizzazione dell’opera al Polo di trattamento rifiuti di GAIA, creazione di un NFT dell’opera

2° Premio: 100 euro, uno zaino realizzato in materiale riciclato

3° Premio: borsa tracolla realizzata in materiale riciclato

I premi in denaro sono messi in palio da imperfect comunicazione s.r.l. di Torino, il progetto primo classificato prenderà vita il 24 maggio 2024 in un’istallazione a cielo aperto organizzata da GAIA all’interno del Polo trattamento rifiuti di Asti e verrà realizzato un video aereo che verrà diffuso a partire dai canali di comunicazione dei promotori della call, perché anche il cambiamento che parte da un piccolo tassello possa coinvolgere tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU