Attualità - 06 aprile 2024, 17:01

Cirio e Gabusi: "L'Asti-Cuneo sarà completata entro la fine del 2024"

I due amministratori regionali lo hanno affermato al termine di un sopralluogo al cantiere di Verduno (CN)

Il presidente Cirio con l'assessore Gabusi

Il presidente Cirio con l'assessore Gabusi

"I lavori in corso a Verduno per la costruzione del viadotto che passerà sopra la strada provinciale 7 testimoniano che l’autostrada Asti-Cuneo è sempre più in dirittura d’arrivo".

Lo ha affermato - al termine della visita effettuata in cantiere con l'assessore regionale alle infrastrutture, il canellese Marco Gabusi - il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Secondo cui: "Procediamo spediti verso l’obiettivo che ci siamo posti e che centreremo di completare la Asti-Cuneo entro il 2024".

Il viadotto, lungo 400 metri, è la componente più rilevante del progetto e colmerà il vuoto di cinque chilometri tra il ponte sospeso di Cherasco e il segmento già esistente dell’autostrada. Nelle intenzioni dei progettisti, la struttura è stata concepita per armonizzarsi con l’ambiente circostante - seguendo le indicazioni delle autorità competenti, con particolare riguardo per le annotazioni della Sovrintendenza, del ministero dell'Ambiente e di quello della Cultura - anche per il colore e l’aspetto, che includerà velette di mascheramento.

Gabusi ha invece sottolineato l’importanza della collaborazione e della determinazione che hanno permesso di superare gli ostacoli finanziari e burocratici che avevano in precedenza bloccato il progetto. Affermando che, grazie al sostegno del Governo, è stato possibile rivedere il piano finanziario dell’autostrada, garantendo così la gratuità del transito sulla tangenziale di Alba e l’accesso all’ospedale di Verduno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU