"Un uomo impegnativo, una persona meravigliosa e molto generosa, attento alle mie insicurezze considerandole punti di forza". Così Roberta Bellesini Faletti ha raccontato oggi il suo Giorgio Faletti, morto a quasi 64 anni il 4 luglio 2014.
L'occasione è stata la trasmissione di Rai Uno, "La volta buona", condotta da Caterina Balivo che ha traghettato Roberta attraverso i suoi ricordi e le sue emozioni, evidenziando che il 2024 sarà il decimo anniversario dalla morte del grande artista astigiano e per il quale si preparano nuove iniziative ed eventi.
Nuove iniziative
Ad iniziare da una nuova riedizione di "Porco il mondo che ciò sotto i piedi!", divertente storia del suo personaggio amatissimo Vito Catozzo, uscito nel 1995, per proseguire con il tour dello spettacolo rinnovato "L'ultimo giorno di sole", interpretato da Chiara Buratti che fu scelta appositamente da Faletti per quello che fu il suo ultimo lavoro.
"Sette monologhi e otto pezzi - spiega Bellesini alla Balivo - interpretati da Chiara Buratti che ogni volta mi fa emozionare come se fosse la prima". Lo spettacolo venne presentato ad Asti nel 2015, a un anno dalla morte di Faletti; ora una nuova vita e un nuovo tour che partirà da Mantova il 5 maggio con musicisti che suoneranno dal vivo: Greg Fauque (basso), Luca Modena (batteria) e Vincenzo Muré (tastiere)
Oltre 10 milioni di copie vendute con i suoi libri
E sullo sfondo dell'intervista, anche le parole di Giorgio, il suo stupore nell'essere l'autore più venduto, la sua ironia, il suo sguardo. Sei romanzi, oltre 10 milioni di copie e libri tradotti in trentadue Paesi. Un successo mondiale che parte dall'ictus che lo colpì il giorno stesso dell'uscita del suo romanzo di esordio "Io uccido".
Giorgio era amante dei fumetti e, con un progetto coordinato proprio dalla moglie, nel 2022 è uscito il graphic novel di Io Uccido, 120 pagine per "La Nave di Teseo"
"Credo di essere riuscita a dargli equilibrio - racconta Bellesini alla Balivo - mi piaceva aiutarlo nel suo lavoro, facevo ricerche per lui. Aveva ancora tantissimo da fare. Mi manca la quotidianità, il divertimento e condividerlo con gli amici più cari ma ho tanto affetto intorno", conclude commossa.