Economia e lavoro - 10 aprile 2024, 12:53

I distretti del commercio Nord-Astigiani a Torino per una giornata di approfondimento e confronto

Prossimi interventi verranno messi in campo per potenziare il commercio locale

I distretti del commercio Nord-Astigiani a Torino per una giornata di approfondimento e confronto

Il “Distretto Day” che si è svolto al Museo di Scienze Naturali di Torino, ha riunito i Distretti del Commercio del Piemonte per una giornata di approfondimento; a più di due anni dalla loro istituzione, queste realtà si sono ritrovate a Torino per aggiornarsi sullo strumento operativo promosso dalla Regione Piemonte.

In rappresentanza del Nord-Astigiano e Casalese, hanno partecipato alla giornata i manager di Distretto Claudio Bruno e Corrado Attisani, che operano rispettivamente per il Distretto Urbano di Asti “Contrade dei Mercanti” e per i Distretti Diffusi del Commercio “Terre di Vini e Tartufi” (con San Damiano d’Asti come capofila) e “Cuore del Monferrato” (con Moncalvo come capofila). Erano presenti anche l’assessore al Commercio della Città di Asti, Mario Bovino, e il primo cittadino di Moncalvo, Christian Orecchia.

La giornata ha avuto come tema generale di approfondimento i “sistemi territoriali per la cura delle economie di prossimità”. Si sono svolte due sessioni di interventi. La prima ha riguardato le “politiche attive di valorizzazione delle prossimità”, fornendo un quadro di azioni per valorizzare le risorse commerciali locali. Hanno partecipato rappresentanti di enti e istituzioni come Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Fondazione Compagnia San Paolo.

La seconda sessione si è concentrata su “esperienze e sfide per le economie locali nel quadro nazionale e internazionale”, con interventi di esperti e docenti di marketing e urbanistica. La chiusura è stata affidata all’Assessore Regionale al Commercio, Cultura e Turismo, Vittoria Poggio.

Questo momento di confronto e formazione verrà tradotto negli interventi che i vari Distretti hanno in programma sul territorio, allo scopo di potenziare e promuovere il commercio locale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU