Attualità - 11 aprile 2024, 13:05

Sciopero generale di Cgil e Uil per chiedere sicurezza sul lavoro. Secondo i sindacati hanno aderito tra il 60 e il 70% nel primo turno

Duecento lavoratori in corteo ad Alessandria dove si è tenuta la manifestazione unitaria

Alcune immagini della manifestazione (Cgil Asti)

Alcune immagini della manifestazione (Cgil Asti)

Oggi, 11 aprile, si è tenuto in Italia lo  sciopero generale nazionale. L’agitazione, indetta dai sindacati CGIL e UIL, ha coinvolto tutti i lavoratori pubblici e privati, compresi quelli in appalto e strumentali.

Più di duecento persone sono partite da Asti per raggiungere Alessandria, dove si è tenuta la manifestazione unitaria. Secondo la Cgil, i primi dati confermano un'alta astensione dal lavoro in provincia di Asti, con adesione che oscillano tra il   il 60 ed il 70% per il primo turno. Sciopero che per la Fiom, si protrarrà per l'intera giornata lavorativa (leggi QUI). 

Il settore dei trasporti è stato particolarmente colpito. A Milano, il prefetto ha precettato nel trasporto pubblico locale gli addetti di metro, tram e bus dell’ATM. A Roma e a Napoli, i mezzi si sono fermati per quattro ore. Invece, a Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Bari, lo sciopero si è svolto in fasce orarie diverse.

Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, lo sciopero ha interessato il personale addetto alla circolazione dei treni dalle 9:01 alle 13:00 

L’agitazione è stata indetta per chiedere migliori politiche e interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di ridurre a zero le morti sul lavoro che nei primi mesi del 2024 sono già arrivate a circa 200. Il tema è tornato drammaticamente sui giornali con la tragedia di Suviana. 

Le richieste specifiche dei sindacati sono le seguenti:

Zero morti sul lavoro: I sindacati chiedono politiche e interventi migliori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di ridurre a zero le morti sul lavoro.

Giusta riforma fiscale: I sindacati richiedono una riforma fiscale che alleggerisca il carico fiscale su dipendenti e pensionati.

Nuovo modello sociale e di fare impresa: I sindacati chiedono un nuovo modello sociale e di fare impresa che tenga conto delle esigenze dei lavoratori.

Superare il subappalto a cascata e ripristinare la parità di trattamento tra lavoratori: I sindacati chiedono di superare il subappalto a cascata e di ripristinare la parità di trattamento tra i lavoratori.

Rafforzare le attività di vigilanza e prevenzione: I sindacati chiedono di rafforzare le attività di vigilanza e prevenzione per garantire la sicurezza sul lavoro.

Patente a punti per le aziende sul tema della sicurezza sul lavoro: I sindacati propongono l’introduzione di una patente a punti per le aziende sul tema della sicurezza sul lavoro.

Queste richieste sono state avanzate in risposta alle preoccupazioni riguardanti la sicurezza sul lavoro e le condizioni dei lavoratori.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU