Economia e lavoro - 11 aprile 2024, 11:20

Il professor Fabrizio Barca prossimo ospite della "Scuola Popolare"

Il relatore, statistico e economista di fama, offrirà spunti di riflessione su temi economici e l'Europa

Il professor Fabrizio Barca

Il professor Fabrizio Barca

La "Scuola Popolare" della parrocchia Nostra Signora di Lourdes, in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi e la Pastorale Sociale e del Lavoro, continua il suo ciclo di incontri formativi per adulti con un ospite d’eccezione. Dopo l’intervento di don Luca Peyron, referente della Pastorale universitaria di Torino, è pronta ad accogliere il professor Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità.

Mercoledì 17 aprile, alle ore 21, il salone della parrocchia Nostra Signora di Lourdes diventerà il teatro di un’importante serata di confronto e discussione. Il focus sarà sul valore della Comunità Europea e su come affrontare le sfide poste dalla crescita delle disuguaglianze e dalla crisi climatica. Il professor Barca, attingendo dal suo vasto background accademico e politico, nonché dal nuovo libro del Forum “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, offrirà spunti di riflessione su questi temi cruciali.

 

Fabrizio Barca: un profilo di impegno e conoscenza
Statistico ed economista di fama, Barca ha ricoperto ruoli di rilievo come ministro per la Coesione territoriale e presidente del Comitato Ocse per le politiche territoriali. La sua esperienza come special advisor della Commissione europea e dirigente di ricerca in Banca d’Italia lo rende una voce autorevole nel dibattito su welfare, politiche pubbliche e trasformazione ecologica.

Il libro “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, curato da Elena Granaglia e Gloria Riva, è il punto di partenza per una visione di un’Europa che promuova un welfare universale e democratizzato, lontano dalle maglie dell’austerità. Una Comunità che valorizzi la conoscenza e acceleri la trasformazione ecologica, agendo come forza motrice per la cooperazione e la pace.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU