Economia e lavoro - 11 aprile 2024, 10:15

Tra mistero e tradizione: storia di successo del Ruché di Castagnole Monferrato

Nasce in sette comuni astigiani e seduce con la sua morbidezza. Produzione che supera il milione di bottiglie

Un vigneto di Ruchè

Un vigneto di Ruchè

Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è un gioiello raro nascosto nelle colline del Monferrato astigiano. Questo vitigno autoctono, coltivato su terreni calcarei e asciutti baciati dal sole, ha iniziato a farsi strada nel cuore degli intenditori dalla fine degli anni ottanta, conquistando progressivamente una stima che oggi lo eleva a simbolo dell'unicità e della ricchezza del territorio.

Con le sue uve nere pregne di zuccheri e precursori aromatici, il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG nasce esclusivamente in sette comuni astigiani, dove la tradizione e l'innovazione si incontrano per dare vita a un vino di colore rosso rubino, leggermente aromatico. Ogni sorso accompagna in un viaggio sensoriale unico, tra note olfattive di rosa appassita, viola, spezie, e sapori che ricordano more, lamponi e prugne mature, arricchiti da un tocco di pepe nero. È un vino che seduce per la sua morbidezza e equilibrio, rappresentando con orgoglio l'essenza di circa 200 ettari vitati e una produzione annuale di più di un milione di bottiglie.

Una storia di mistero e leggende

La storia del Ruchè è avvolta nel mistero, tra leggende che lo legano a conventi benedettini scomparsi e ipotesi di antiche origini monastiche. Tuttavia, è nella storia recente che il Ruchè rivela il suo spirito indomabile: grazie alla visione di un parroco e al sostegno della comunità locale, è passato da umile vitigno a protagonista di una rinascita vinicola, guadagnandosi meritatamente la DOC nel 1987 e la DOCG nel 2010.

Al centro di questa rinascita c'è l'Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, che unisce i migliori produttori sotto una bandiera comune, promuovendo il Ruchè e il suo territorio attraverso eventi in Italia e all'estero. Con 15 aziende al suo interno, l'Associazione si impegna a far conoscere il Ruchè a un pubblico sempre più vasto, mirando a consolidarne il posto tra i grandi vini del mondo.

Il Ruché sfida le convenzioni

Quanto agli abbinamenti, il Ruchè sfida le convenzioni. La sua succulenza, morbidezza e intensità olfattiva lo rendono incredibilmente versatile, capace di accompagnare sia i piatti tradizionali locali sia creazioni culinarie esotiche e piccanti. Questa apertura a combinazioni inedite, dallo zenzero ai piatti a base di tonno, conferma il Ruchè come un vino cosmopolita, pronto a conquistare i palati più diversificati.

Quello che abbiamo di fronte non è quindi semplicemente un vino, ma una vera e propria esplorazione sensoriale pronta a svelarsi, un emblema dell'identità di un territori; un vino che è diventato colonna portante dell'economia locale e che risplende sulla scena globale, guadagnandosi un posto d'onore tra i vini più prestigiosi e celebrati al mondo.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU