Scuola - 16 aprile 2024, 07:20

Asti: il Liceo Classico aprirà le sue porte in occasione della X "Notte Nazionale del Liceo Classico"

L'evento, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, è in programma venerdì dalle 18 a mezzanotte

Il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti

Il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti

Il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti si prepara a celebrare la X edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico" con un programma culturale davvero ricco e variegato. 

Venerdì, dalle 18 alle 24, studenti e insegnanti del liceo daranno vita a una serie di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica, passando per l’arte e la danza, con un focus speciale sul tema della guerra e della pace. 

Il cuore dell’evento sarà il “Muro dell’Arte”, una collezione permanente di opere donate da artisti del calibro di Ottavio Coffano, Feo Feo, Paolo Fresu e Manuela Incorvaia, oltre ai lavori creati dagli stessi studenti. Queste opere, ispirate alla tematica della notte, saranno esposte per la visione dei partecipanti, simboleggiando un ponte tra passato e presente. 

La serata offrirà anche l’opportunità di esplorare i laboratori di fisica e chimica della scuola, dove si terranno esperimenti e dimostrazioni in linea con il filo conduttore della manifestazione.  La "Notte Nazionale del Liceo Classico" è un’occasione per immergersi nelle humanae litterae, espressione della complessità dell’animo umano e della curiosità delle civiltà antiche. 

L’evento è pensato per essere un percorso condiviso, un invito a lasciarsi guidare dalla suggestione del rapporto tra passato e presente, in un dialogo che, pur radicato nella storia, si rivela sorprendentemente attuale e attento alla pluralità contemporanea. 

Una pausa di ristoro, offerta grazie al supporto degli sponsor, allieterà la serata, rendendo l’esperienza ancora più piacevole.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza, un’opportunità per tutti di connettersi con il patrimonio culturale e l’offerta formativa del Liceo Classico.

Files:
 00 depliant notte classico2024 01 (2.0 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU