Le temperature, sull'Astigiano, sono in netto calo e, in queste ore, si è sollevato un forte vento e le nubi stanno iniziando a portare pioggia.
Lo confermano le previsioni di Dati Meteo Asti che spiegano: "Irruzioni d’aria artica sono causa di un prolungato periodo freddo sul Piemonte (e più in generale su tutto il Nord-Italia) caratterizzato da temperature sotto la media fino almeno al 25 aprile".
Il picco del freddo si toccherà questa notte, quando sono attese gelate estese su pianure, fondovalle e basse colline al di sotto dei 200/250 m, con possibili danni alle coltivazioni.
Il fine settimana trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato e stabile con temperature diurne gradevoli (15/18°C) e minime per lo più superiori agli 0°C, ma con nuovi forti venti di foehn nel pomeriggio di sabato 20.
" Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalle serata di domenica 21 - spiega Dati Meteo - per l’irruzione dalla 'Porta del Rodano' di aria gelida dal Nord Europa: la formazione di una ciclogenesi sul Mediterraneo tra Golfo del Leone e Mar Ligure sarà responsabile dell’attivazione di correnti meridionali più umide e foriere di precipitazioni sul Nord-Ovest. Per questo tra lunedì 22 e martedì 23 è atteso il ritorno di piogge diffuse con nevicate fino a quote eccezionalmente basse per il periodo, specie sul Cuneese e sulle Langhe dove saranno possibili nevicate tardive (da confermare)".