Scuola - 18 aprile 2024, 16:28

La voce... delle scuole: ancora entusiasmo per i successi al torneo di scacchi di Torino. Continuano gli appuntamenti di Medicina amica

Il Castigliano di Asti, ha accolto sei professori dalla regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia

Foto di gruppo, all'insegna dell'unità europea, per i docenti del Castigliano ed i loro colleghi tedeschi

Foto di gruppo, all'insegna dell'unità europea, per i docenti del Castigliano ed i loro colleghi tedeschi

Torneo regionale di scacchi: brillanti prestazioni per le squadre dell'Istituto Monti

Grande successo per le squadre di scacchi dell'Istituto Monti che hanno conquistato il podio in tutte e tre le categorie alla fase regionale del Torneo Scacchi Scuola, svoltasi martedì presso il Centro Commerciale “il Lingotto” di Torino.

La squadra delle Allieve Femminili, composte da Sofia Andreetta (capitano), Martina Riccio, Veronica Andreetta e Gaia Marconi, si è distinte con un brillante 5 punti su 6, guadagnando il primo posto in classifica.

Anche le Juniores Femminili, guidate dalla capitana Elisa Sillano, hanno brillato ottenendo il secondo posto in classifica grazie al gioco impeccabile di Serena Riccio, Lara Meneghini e Chiara Pafundi.

Non da meno, i Juniores Maschili, capitanati da Alessandro Messina, che hanno conquistato il terzo posto con un'ottima prestazione di squadra che ha visto protagonisti anche Francesco Ceschini, Stefano Salasso e Gabriele Aceto.

Ora i componenti delle tre squadre sono attesi dai campionati nazionali, che si terranno a Montesilvano Terme dal 12 al 15 maggio 2024. Molti di loro hanno già partecipato alla fase nazionale lo scorso anno, ottenendo ottimi piazzamenti, e quest'anno sono pronti a dare il massimo per raggiungere nuovi traguardi.

Non solo Monti... Gli scacchi entusiasmano Asti

Ribadiamo, come già la scorsa settimana, il successo delle scuole astigiane al torneo di scacchi

Le squadre astigiane, guidate e accompagnate dagli istruttori del Circolo Sempre Uniti Denis Bouanani, Chiara Manco, Luca Ronzano e Federico Venturino, hanno fatto il pieno di medaglie e presenze sul podio come mai era avvenuto, un risultato eccezionale che premia gli sforzi didattici ormai ventennali del Circolo (che l'anno scorso ha ottenuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Scuola di Scacchi di 3° livello, il più elevato previsto dal Regolamento federale). Questi i risultati nelle otto categorie:

Primarie femminili: secondo posto per la squadra della Galileo Ferraris di Asti (Beatrice Cerrato, Gaia Mainero, Viola Pucci, Iris Marchetti, Viola Pucci, Maya Garcia, Nafissatou Mbaye);

Primarie maschili/miste (il torneo più affollato e combattuto): primo posto storico per la squadra multietnica della Domenico Savio  di Asti (Noel Zdrukthi, Simone De Maria, Devan Llangu, Andrea Piglione, Joel Leka, Ismail Jaafari);

Medie femminili: primo posto per la squadra della Scuola Don Milani di Pecetto, le cui componenti sono iscritte al Circolo astigiano e preparate dagli istruttori del Sempre Uniti;

Medie maschili/miste:  primo posto per la squadra della Scuola Jona di Asti (Cristian De Gaspari, Federico Passalacqua, Simone Di Sabato, Diego Zanna, Alessandro Mortara, Matteo Vercelli):

Allievi (primo biennio superiori) femminile: primo posto per la squadra del'Istituto Monti di Asti (Sofia Andreetta, Martina Riccio, Veronica Andreetta, Gaia Marconi);

Allievi maschile/misto: terzo posto per la squadra del Liceo Scientifico Vercelli di Asti (Simone Musso, Luca Ruta, Alexio Mera, Daniele Di Sabato, Ernesto Likaj, Simone Sartor);

Juniores femminile: primo posto per la squadra dell'Istituto Monti (Elisa Sillano, Serena Riccio, Lara Meneghin, Chiara Pafundi)i;

Juniores maschile/misto: primo posto per  la squadra del Liceo Scientifico Vercelli (Andrea Aimone, Luca Zavattero, Andrea Zavattero, Davide Cristea, Davide Sangiovanni), già vicecampione italiano nel 2023;

terzo posto per l'Istituto Monti (Alessandro Messina, Francesco Ceschini, Stefano Salasso, Gabriele Aceto).

Un dominio assoluto dunque su tutte le altre province piemontesi: complessivamente nelle otto categorie (includendo anche la squadra di Pecetto, astigiana d'adozione) le Scuole astigiane hanno portato a casa sei titoli di Campione Regionale, un secondo e due terzi posti. Buoni piazzamenti anche per le altre squadre astigiane qualificate nella fase provinciale, che in certi casi hanno sfiorato il podio.

Le prime tre classificate di ogni categoria sono qualificate per la fase  nazionale, che si svolgerà a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio 2024.

Incontro tra docenti del Castigliano e colleghi della tedeschi della Renania

Uno scambio internazionale tra docenti di istituti professionali, per condividere bisogni, possibilità, idee e pratiche. È quanto avvenuto lunedì scorso, 15 aprile, all’Istituto Castigliano di Asti, che ha accolto sei professori dalla regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Il progetto di collaborazione internazionale, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e destinato agli istituti professionali, è iniziato con una presentazione all’Istituto Giolitti di Torino. “Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo raccontato le nostre scuole: il contesto sociale, l’organizzazione, il numero alunni, le tipologie di lezione e gli indirizzi – spiegano Silvia Farotto, Cinzia Savina e Guido Anselmo, in rappresentanza del Castigliano -. La referente USR ha poi individuato quali docenti tedeschi volessero visitare nostro istituto. Ben sei colleghi di diverse discipline”.

E così il Castigliano lunedì mattina ha aperto le sue porte ai professori mitteleuropei: Angelina Monego, docente di tedesco, italiano e religione nell’istituto per assistenti educative e socio-sanitario di Düsseldorf; Antonio Liepold, coordinatore Erasmus nell'istituto agrario-commerciale “Rheni Maas” di Kempen; Stephanie Alff, docente di matematica e inglese nell’istituto di business administration e nutrizione “Berufskolleg des Kreises” di Olpe; Sonja Glockner, docente di inglese e politica al “Lüttfeld Berufskolleg” di Lippe; Grewing Thorsten, docente di tedesco e politica all’istituto meccatronico-economico “Adam Josef Cuppers” di Ratingen.

“Durante la visita della scuola i colleghi si sono mostrati molto incuriositi dalle nostre strumentazioni tecnologiche, come il manichino domotico che usa il corso socio-sanitario o il Faber Lab con la stampante in 3D, ma anche dai nostri laboratori di officine meccaniche, metodologie operative e moda – concludono i docenti del Castigliano -. L’obiettivo adesso è mantenere aperto il canale di comunicazione con i colleghi delle scuole tedesche e continuare la collaborazione. Se otterremo l’accreditamento al programma Erasmus+ EU a cui stiamo partecipando, inoltre, potremo lavorare su progetti di mobilità transfrontaliera che permetteranno ai nostri studenti di vivere un periodo di studio o lavoro all’estero, anche nelle loro sedi”.

Primo appuntamento di "Medicina Amica" per gli studenti delle medie e delle superiori

L’aula magna del polo universitario Rita Levi Montalcini ha ospitato un evento di grande rilevanza educativa e sociale. Il Rotary Club Asti ha dato il via alla prima tappa del progetto “Medicina Amica” riservata agli studenti delle scuole medie e delle prime classi superiori.

L’incontro, intitolato “Avere in mente il benessere psicologico… per la tutela della salute”, ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti dalle scuole medie Brofferio, Martiri, Parini, Jona e dall’Istituto Artom. Le dottoresse Pietruzza Bucolo, psichiatra dell’ASL astigiana, ed Elisa Colombi, primaria di neuropsichiatria dell’ASL Cuneo 2, hanno guidato la discussione, introdotte da Luigi Gentile e Franco Calcagno, rispettivamente presidente della Commissione Salute del Distretto Rotary 2032 e dirigente dell’ITIS Artom.

Con un linguaggio chiaro e diretto, le relatrici hanno affrontato il delicato tema della salute mentale, enfatizzando l’importanza di una mente sana per il benessere fisico, soprattutto in un contesto post-pandemico che ha messo a dura prova le relazioni sociali dei più giovani. Hanno sottolineato l’importanza di fattori protettivi come la fiducia in sé stessi e le relazioni significative, fondamentali per combattere la solitudine e rafforzare l’autostima.

La sessione si è conclusa con una serie di consigli pratici e un vivace scambio di domande e risposte tra i giovani partecipanti e le esperte, dimostrando l’interesse e la necessità di affrontare questi argomenti in ambito scolastico.

Il prossimo appuntamento di “Medicina Amica” è previsto per il 23 aprile, sempre presso il polo universitario astigiano, dove verrà trattata l’importanza dell’attività fisica e di una corretta alimentazione per la salute.

Festa a Castagnole delle Lanze

Mercoledì 17 aprile è stato un giorno di festa presso la scuola primaria Bogliaccini Aprà di Castagnole delle Lanze. Con qualche giorno di anticipo rispetto alla calendarizzazione ufficiale i bambini, le insegnanti e l'Amministrazione Comunale, hanno celebrato la "Festa della Terra". Istituita dalle Nazioni Unite, si festeggia ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di Primavera, il 22 Aprile. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sottolineare la necessità di conservarne le risorse.

Gli allievi e le docenti hanno avuto l'opportunità di assistere alla messa a dimora presso il cortile della scuola di un maestoso ulivo donato dall' Amministrazione Comunale. Nell'ottica della continuità didattica ed educativa, accogliere questo albero rappresenta il climax di un percorso di educazione civica intrapreso nel corso degli anni grazie al sostegno e alla partecipazione attiva del nostro prezioso Sindaco. "L'ulivo è una pianta secolare e maestosa, portatrice di un valore simbolico molto forte: è archetipo del rinnovamento, del cambiamento, della rinascita, della Pace" ha spiegato il Sindaco Mancuso ai giovani castagnolesi che lo attorniavano. 

Idealmente la "Marcia della Pace" che si è svolta domenica tra le strade di una assolata Castagnole, ha visto la sua conclusione qui, al cospetto di questo albero di ulivo e dei Cittadini più piccoli cui è affidato il compito di essere portatori di Pace e tutela ambientale: la tanto auspicata green generation.

Gli alunni hanno ringraziato il Sindaco e l'Amministrazione Comunale per questo dono speciale recitando alcune poesie, riflessioni e con il canto "Io sono un albero" che evidenzia il parallelismo tra uomo e natura, quel legame simbiotico di cui dobbiamo sempre tenere conto e avere cura: la Terra siamo noi!

Frutto di donazione a titolo personale, Carlo Mancuso ha anche omaggiato la scuola di due chioschi da giardino in memoria della mamma che da poco ci ha lasciati: un ennesimo gesto di generosità e vicinanza alla comunità.

E' sempre un piacere e un onore poter manifestare gratitudine al Sindaco Mancuso e a tutti gli Amministratori Comunali, tanto attenti alla necessità di educare e formare una cittadinanza protagonista e consapevole del vivere sociale e ambientale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU