Attualità - 19 aprile 2024, 13:18

Tornano i mercatini europei ad Asti nel week end del 25 aprile (ma nel 2025 si guarda a piazza Alfieri)

Per il prossimo anno si pensa ad una edizione più elaborata e ricca

Merphefoto

Merphefoto

Presentazione questa mattina al Bar Vittoria per l'edizione 2024 dei Mercato Europei, che si terranno dal 25 al 28 aprile in piazzale De Andrè, location che era già stata inaugurata lo scorso anno per questa tradizionale manifestazione organizzata da Confesercenti.

"Aumentano gli operatori presenti in piazza, che quest'anno saranno una cinquantina rispetto ai 35 circa dello scorso anno - ha affermato il direttore di Confesercenti Asti Paolo Contardi - tra le novità di quest'anno,  a livello espositivo, un banco che offrirà tre nuovi piatti tipici francesi"

Cambia anche  il periodo del mercatini: "Fino allo scorso andavamo in chiusura ai festeggiamenti di Maggio, ora invece ci siamo trasferiti all'inizio del mese" ha detto Andrea Visconti. "Una scelta - ha spiegato il presidente della Confesercenti - dettata dalla volontà di spostare il prossimo anno la manifestazione in piazza Alfieri. Maggio è occupata da diverse manifestazioni quindi abbiamo deciso di spostare la manifestazione a questa data. Speriamo nel tempo"

Il mercato europeo si terrà anche quest'anno in collaborazione con la Procom. "L'anno scorso eravamo scettici sulla nuova location di piazza De Andrè, invece la manifestazione ha avuto risultati migliori rispetto a città come Bologna. Non ci saranno i banchi su corso Alfieri, a causa di concomitanti fiere che impegneranno i diversi ambulanti.

L'inaugurazione si terrà il 25 aprile, dopo il programma delle celebrazioni:  per il 2025 si pensa ad una edizione più ricca e variegata, anche in ricordo di Gioacchino Falcone, storico esponente della Coldiretti prematuramente scomparso. 

Alla presentazione erano presenti anche l'assessore Bologna e il deputato Marcello Coppo "Man mano che si evolve - spiega il deputato  - si punta a ravvivare sempre di più questa parte della città. Lavoriamo per una maggiore occupazione di tutti spazi".

Gli orari saranno il giovedì dalle 18  alle 24, mentre da venerdì in poi dalle 10 alle 24.

In allegato l'elenco espositori.

Files:
 elenco espositori (95 kB)

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU