Politica - 19 aprile 2024, 19:01

Amministrative: presentata la lista del candidato sindaco, Diego Musumeci per "Essere Moncalvo"

“Un gruppo di persone che rappresenta tutte le fasce d’età dai 18 anni fino agli over 60 con un’età media di poco inferiore ai 40 anni"

La lista "Essere Moncalvo"

La lista "Essere Moncalvo"

"La lista Essere Moncalvo è stata composta per coinvolgere tutti i moncalvesi e i vari ‘mondi’ che compongono la nostra bella città e il suo tessuto sociale in un unico grande gruppo, sapendo andare oltre a barriere e divisioni”, a spiegarlo è il candidato sindaco Diego Musumeci presentando la sua lista, composta da 10 persone di varie età impegnate sul territorio

“Sono persone provenienti dalla scuola, dall’università e dal lavoro, senza dimenticare i pensionati che sono una grande risorsa per la nostra comunità e che, pertanto, devono essere parte integrante della formazione e non certo marginalizzati nelle scelte come troppo spesso succede. Abbiamo voluto anche dar voce anche alle associazioni del territorio con diverse persone che provengono dal grande e importante mondo del volontariato così necessario e utile per la nostra comunità”. 

Musumeci rimarca l'attenzione alle frazioni che vengono rappresentate da alcuni candidati: “Un gruppo di persone che rappresenta tutte le fasce d’età dai 18 anni fino agli over 60 con un’età media di poco inferiore ai 40 anni. Ciò di cui siamo orgogliosi è soprattutto il fatto che nella composizione della lista trovano spazio uomini e donne nello stesso identico numero, una perfetta parità di genere che, per la prima volta, si realizza in una presentazione di una lista elettorale a Moncalvo”, prosegue il candidato sindaco.

I componenti della lista
 

Samuele Bosco, 29 anni, già consigliere in passato, Isabella Zuccolo, 46 anni, Giovanni Sandiano, 37 anni, e Sara Zuccotto, 48 anni, oggi in minoranza, Rubina Xheli, 26 anni, Domenico “Mimmo” Maiorano, 62 anni, Giovanni “Gianni” Serra, classe 1961, Virginia Cabiale, 18 anni, Raffaele “Lele” Simeon, 67 anni, e Carlotta Demartini, 25 anni. Ad ognuno di loro sarà affidato un compito e un settore in cui poter dedicare la propria competenza e la propria professionalità acquisita nel lavoro e negli studi scolastici e universitari. 

"Moncalvo per la prima volta nella sua storia recente, si troverà con un Consiglio comunale e una Giunta ridotti, come hanno i piccoli comuni del nostro territorio sotto la soglia dei tremila abitanti. Il consiglio sarà infatti composto da dieci consiglieri più il sindaco e una giunta di soli due assessori più il primo cittadino. Un numero veramente esiguo – commenta Musumeci - che pone Moncalvo nella fascia dei Comuni più piccoli della provincia di Asti, questo a causa di una costante riduzione del numero degli abitanti che complessivamente anche in questi ultimi cinque anni è continuata (dal 2019 al 2023 siamo scesi di 58 unità). C’è pertanto bisogno di una squadra veramente coesa che possa offrire il suo servizio al nostro paese ma soprattutto che sappia guardare, ascoltare e valorizzare tutti i moncalvesi facendoli diventare protagonisti attivi dell’amministrazione del Comune. Noi crediamo fortemente nei principi quali condivisione e inclusione, nessuno sarà escluso e nessuno sarà lasciato indietro. Vogliamo finalmente portare scelte condivise e di ampio respiro per gli anni a venire che vadano, se possibile, oltre all’amministrazione pro tempore”. 

IPE


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU