Cultura e tempo libero - 22 aprile 2024, 15:49

La Canestra di Caravaggio ha ispirato il concorso artistico "Vinci Dipingendo Asti Musei", dedicato alle scuole di Asti

Premiazione ai vincitori che si aggiudicheranno buoni per l'acquisto di materiale didattico, venerdì 10 maggio a Palazzo Mazzetti

La Canestra di Caravaggio ha ispirato il concorso artistico "Vinci Dipingendo Asti Musei", dedicato alle scuole di Asti

Si è concluso il concorso artistico "Vinci Dipingendo Asti Musei", della Fondazione Asti Musei, volto a valorizzare soggetti e tecniche pittoriche legate alle opere esposte nella mostra temporanea "La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta", ospitata a Palazzo Mazzetti dal 25 novembre 2023 al 7 aprile 2024.

"Durante questo periodo -  rimarca la Fondazione - numerose classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno preso parte al concorso dando vita a splendide opere pittoriche, frutto della rielaborazione di quanto appreso durante i percorsi guidati e i laboratori, ed esprimendo creatività e talento attraverso la reinterpretazione artistica delle opere esposte in mostra. Il coinvolgimento attivo degli studenti ha permesso di creare un legame significativo tra il personale museale e le istituzioni scolastiche, rendendo protagonisti gli allievi e favorendo l'affezione alla realtà museale astigiana".

L'evento ha rappresentato un'opportunità unica per valorizzare la creatività giovanile e promuovere l'apprezzamento per il patrimonio artistico e culturale e le opere prodotte dalle scuole partecipanti sono state consegnate entro la scadenza del 7 aprile 2024.

Le cerimonia di premiazione si terrà il 10 maggio 2024 alle 17 presso Palazzo Mazzetti, in corso Alfieri 357 ad Asti e saranno svelati i vincitori con la consegna  dei premi consistenti in buoni per l'acquisto di materiale didattico e attestati di riconoscimento per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio didattico della Fondazione Asti Musei via email all'indirizzo didattica@fondazioneastimusei.it oppure telefonicamente al numero 0141 530403.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU