Scenari di soccorso e diversi tipi di interventi, dal più semplice alla maxi emergenza, tutti controllati nei minimi particolari e totalmente realistici.
È quanto verrà messo in campo sabato 4 maggio con l'Asti Rescue game, giunto alla terza edizione (e comprensivo di pausa Covid), organizzato dalla Croce Verde di Asti. La gara tra esperti di soccorso, è aperta a tutte le associazioni che si occupano di emergenza sanitaria sul territorio nazionale e vuole essere un momento di aggregazione, confronto e formazione.
Gli scenari, giudicati da personale sanitario esperto, daranno luogo ad una classifica finale che premierà le squadre migliori con preziosissimo materiale sanitario.
Le squadre partecipanti dovranno affrontare 8 prove, tutte con obiettivi formativi ben definiti e tutte valutate da personale sanitario, medici e infermieri, con esperienza in ambito dell’emergenza territoriale. Ad ogni team è assegnato un accompagnatore, sempre presente durante le varie dimostrazioni che si svolgono in città. Otto le simulazioni di scenario, relative a patologie traumatiche e mediche, che coinvolgono 70 simulatori, 30 giudici e una ventina di tecnici.
L'evento apre i festeggiamenti per il 115esimo anniversario di fondazione e coinvolge tantissimi volontari. Giacomo Sorba, direttore dei servizi della Croce verde, ricorda: "Considero questi contest un’opportunità per i soccorritori di sperimentarsi e aggiornarsi, maggiormente dopo aver visto quanto impegno ci mettono per prepararsi i nostri volontari della squadra gare. Sarà una prova per tutti: per me che per la prima volta farò parte dello staff, per i formatori, per i simulatori, per lo staff tecnico e per le squadre".
Le iscrizioni si chiuderanno il 26 aprile alle ore 23.
Dalle 7 alle 18, in piazzale De Andrè sarà vietata la sosta e la circolazione.