Cultura e tempo libero - 27 aprile 2024, 10:03

Il festival dedicato alle arti contemporanee in memoria di Ivan Fassio di Agliano Terme, arriva alla terza edizione

Il 4 e il 5 maggio, eventi proposti da Spazio parentesi con BarberAgliano e Bianca Lancia 4.0

Il  festival dedicato alle arti contemporanee in memoria di Ivan Fassio di Agliano Terme, arriva alla terza edizione

Ad Agliano Terme un Festival dedicato alle arti contemporanee, performative e alla poesia, in memoria di Ivan Fassio (1979 – 2020), nato ad Agliano Terme.

Gli eventi si terranno sabato 4 maggio dalle 17.30 5, domenica 5 maggio alle 12 negli spazi BAart con ingresso libero .

L'evento, proposto da Spazio Parentesi e fortemente voluto dalle associazioni aglianesi BarberaAgliano e Bianca Lancia 4.0, ha il sostegno e il Patrocinio del Comune di Agliano Terme

 BAart è il progetto che ha riaperto l'Ex confraternita di San Michele, di proprietà del Comune di Agliano e gestito dall'Associazione Barbera Agliano, per promuovere la cultura, l'arte contemporanea e l'eccellenza del vino, in un territorio dichiarato patrimonio dell'Unesco.

 Nontìscordàrdimé è un evento il cui nome prende spunto dall'ultima raccolta di poesie, pubblicata postuma da El Doctor Sax, di Ivan Fassio, poeta, performer, scrittore e critico d'arte, nato ad Agliano Terme e artisticamente attivo su tutto il territorio piemontese, in particolare a Torino, con frequenti collaborazioni tra Milano, Genova, Bologna.

A Torino, Ivan gestiva Spazio Parentesi, un flusso di coscienza, nomade o stanziale, per la libera espressione delle arti contemporanee e della poesia. Proprio da questa sua dedizione e cura, nasce l'idea di creare un evento che dia spazio alle arti, non solo in ricordo del suo lavoro artistico, ma anche in continuità con esso. Un modo per tenere viva la sua visione e il suo lavoro, affinché possa continuare a germinare ed evolversi anche in sua assenza. Per questa terza edizione, che si terrà il 4 maggio, il programma prevede:

 SABATO 4 MAGGIO 

Ore 17.30 - Piazza San Giacomo Apertura evento e inaugurazione nuovo murale, realizzato dall'artista Gosia Turzeniecka, ispirato alle parole di una poesia di Ivan Fassio, dalla raccolta Nontìscordàrdimé (così come fecero Marco Memeo nel 2022 e Francesco Levi nel 2023).

 Ore 18 BAart Performance musicale di Andrea Cavallo e Maria Messina + video Ivan Fassio

 Una performance di contaminazione con la cantautrice Maria Messina e il compositore Andrea Cavallo che suonano, cantano e leggono testi e parole dalle poesie di Ivan Fassio, improvvisando con pianoforte e loop station. Un momento di sperimentazione condivisa, tra residuo artistico e materia viva, dove la musica, il ritmo e la voce sono le protagoniste di un coro a tre che diventa un corpus unico, tra registrazione, ricordo, e azione dal vivo. 

Ore 19 - BAart Non c'è più niente - Omaggio a Léo Ferré di Carmine Torchia.

 Un omaggio al poeta ribelle Leo Ferrè con questo concerto-presentazione del libro-cd “Non c’è più niente”. Esplicito richiamo all’album in lingua francese, datato 1973, che preannuncia il viaggio intorno al repertorio musicale di un gigante della cultura del dopoguerra. Un artista, scomparso esattamente trent’anni fa, che con le sue composizioni e i suoi testi ha sempre promosso il valore della libertà e della pace. Cultore della grande poesia francese dell’Ottocento, ma anche un personaggio punto di riferimento dell’anarchia.

 Tra i brani proposti ci saranno quelli più conosciuti come La solitudine e Gli anarchici e altri come La Speranza e L’Oppressione, che saranno proposti al pubblico in una lingua diversa da quella della versione originale. Un lavoro di ricerca e traduzione di alcune canzoni che mai prima avevano avuto una versione in lingua italiana, fino alla realizzazione di un progetto discografico contenente 13 brani. 

Ore 19.45 – Baart Aperitivo/degustazione 

Ore 21.30 – Baart Verso l’inquieto mare notturno - Omaggio a Dino Campana con Miro Sassolini (Diaframma) e Monica Matticoli + ospite speciale Carmine Torchia 

Produzione Materiali Musicali (MEI), realizzato da Miro Sassolini e Carmine Torchia insieme a Monica Matticoli in occasione della Maratona Musicale dedicata a Dino Campana nell’Estate Fiorentina 2018. Il potente canto di Miro Sassolini, la raffinata recitazione di Monica Matticoli, la ritmica vigorosa e gli intensi equilibri armonici di Carmine Torchia, danno corpo e sonorità ai temi del mare e dell’amore, autentica geografia di Dino Campana, spaziando dai “Canti orfici” ai “Versi sparsi” fino agli “Inediti” per attraversare lo scambio epistolare che racchiude la passionale e controversa relazione con la scrittrice Sibilla Aleramo. 

DOMENICA 5 MAGGIO

 Ore 12 – BAart Inaugurazione della mostra del pittore/ illustratore Francesco Levi dal titolo Cosa mi hai portato a fare alla torre panoramica di Agliano Terme se non mi vuoi più bene.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU