Politica - 29 aprile 2024, 11:26

Via Allende: a un anno dall'ordine del giorno votato dal Consiglio comunale, la minoranza chiede cosa si sia fatto

Malandrone, Briccarello, Bosia: "Si dorme un sonno profondo. L'emergenza abitativa bussa ma non sembra essere una priorità"

Via Allende: a un anno dall'ordine del giorno votato dal Consiglio comunale, la minoranza chiede cosa si sia fatto

Ad un anno dall' ordine del giorno su via Allende votato dal Consiglio comunale, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia (Uniti si può) e Mario Malandrone (Ambiente Asti), con una nota vogliono puntare un faro sull'emergenza abitativa.

" Sono ormai 15 anni che le associazioni hanno segnalato la risorsa di via Allende e molti di più sono passati dal suo non utilizzo - scrivono -. Uno spiraglio si è visto nel mettere nero su bianco l' impegno a concludere la vicenda in un ordine del giorno votato in Comune un anno fa. Ma da quel giorno quali passi per restituire alla collettività , alla problematica abitativa lo stabile"? 

A detta dei consiglieri non sarebbe stato fatto nessun passo in avanti "Così come nei sei anno precedenti, un tentativo iniziato e un' interlocuzione invece nei 5 anni precedenti. E allora si tratta di impossibilità o di non mettere il tema abitativo al primo posto ? Sono praticamente 0 i nuovi alloggi di edilizia popolare recuperati o realizzati negli ultimi 6 anni, si è sempre parlato degli stabili di via Ungaretti ma anche in quel caso la progettazione sul Pinqua è stata insufficiente e non è stato finanziato il progetto". 

 "Via Allende - concludono i consiglieri - meriterebbe lo stesso impegno che si mette nelle visite istituzionali , nei viaggi , nelle trattative per strade poco utili. L' emergenza abitativa bussa alle porte del comune , con le problematiche di morosità , con l impoverimento della popolazione e con gli sfratti crescenti in città . Ma pare non essere una priorità . Si biasimarono le occupazioni, ma tramite quelle per 10 anni 6 famiglie ebbero un tetto. Gli operatori, il settore sociale del Comune devono affrontare una crescente emergenza abitativa con zero risorse.  L' attuale Amministrazione Comunale dal punto di vista politico, invece sulla vicenda e sulle risorse abitative dorme un sonno profondo".

Allegato il vecchio ordine del giorno

Files:
 Ordine del Giorno via Allende (54 kB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU