Green - 30 aprile 2024, 19:28

Dopo tre mesi del nuovo sistema di raccolta differenziata, Moncalvo conta dati in crescita

Raggiunto il 70% dopo tre mesi. Il dato provvisorio del 2022 si attestava sul 54,35%

L'assessore Marzano e il sindaco Orecchia

L'assessore Marzano e il sindaco Orecchia

  A distanza di 3 mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata Moncalvo comunica i dati del primo trimestre che confermano le previsioni con prestazioni che superano le aspettative.

 "La tariffazione puntuale - fa sapere il Comune - è la strategia adottata dal Consorzio Casalese Rifiuti, come indicato da Regione Piemonte, per raggiungere gli obbiettivi stabiliti per la raccolta differenziata, ossia il 70% entro il 2025. Moncalvo ha raggiunto l’obiettivo in soli 3 mesi, confermando che il sistema studiato e proposto in città è vincente per la realtà territoriale moncalvese".

Secondo i dati resi noti nel mese di marzo Moncalvo ha toccato il 72% di raccolta differenziata. Soddisfazione da parte di Christian Orecchia, sindaco uscente di Moncalvo e presidente del Consorzio Casalese Rifiuti .

"Le operazioni propedeutiche all’organizzazione per il passaggio alla tariffazione puntuale sono state lunghe e complesse e hanno visto una stretta collaborazione tra amministratori dipendenti di Cosmo e funzionari comunali, che si sono fatti carico di studiare ogni singola situazione affinché il passaggio calzasse al meglio con le necessità di ogni famiglia e impresa, la Polizia Locale ha svolto un lavoro indispensabile rendendosi disponibile per la consegna dei Colombini e le addette dell’anagrafe hanno aiutato a dipanare molte situazioni"

Se infatti il dato provvisorio del 2022 si attestava intorno al 54.35% e quello del 2023 a poco più del 53%, il primo trimestre del 2024 supera il 65%. L’andamento è in crescita mostrando gennaio al 57.74%, febbraio al 57.23% e marzo al 72.13%. Se l’andamento dell’anno continuerà sul 70% ogni mese, il 2024 supererà ampiamente il 70% considerando che dal provvisorio al definitivo (dove Regione va ad inserire i dati dei rifiuti special aziendali) si possono acquistare diversi punti percentuali, anche 3 o 4. 

“Lo spirito di collaborazione e la buona volontà sono sempre premianti - spiega l'assessora all'Ambiente Barbara Marzano - sin dai primi giorni del passaggio ai nuovi bidoni si è notato un cambiamento significativo nelle piazzole, segno che è cambiato anche l’impegno delle persone a differenziare meglio. Passare accanto alle piazzole pulite e non più maleodoranti è il secondo grande risultato. È vero restano i bidoni, ma questo sistema era quello a nostro avviso più efficace e meno impattante dal punto di vista economico, oltretutto in molte città si sta tornando al sistema dei bidoni che è molto meno caro rispetto al “porta a porta, che anche noi in prima battuta avevamo auspicato.

Il nuovo sistema costerà a Moncalvo circa 8mila euro l'anno, suddivisi nei prossimi 8 anni, costi anticipati da Cosmo. Si prevede che questo investimento consentirà di ottimizzare i passaggi per lo svuotamento della frazione indifferenziata riducendo i costi anche derivanti dallo smaltimento di questa frazione, e di incrementare i contributi Conai derivanti da una maggior quantità di prodotto avviato a recupero, infine scongiurando l’ipotesi di ricevere sanzioni a causa della non conformità ai limiti di legge.

 Grazie anche ai bandi vinti da CCR e Cosmo per il nuovo vaglio e il nuovo impianto di trasformazione dei pannolini e pannoloni, e sistemi IOT nei prossimi anni i servizi saranno in ulteriore evoluzione. I prossimi passi per Moncalvo saranno il raddoppio del passaggio di raccolta della plastica e il raddoppio del personale a terra per lo spazzamento e la pulizia della città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU