Sanità - 30 aprile 2024, 11:54

Meritata pensione per il dottor Vincenzo Sorisio, primario di Chirurgia e direttore del Dipartimento

Da domani, dopo 40 anni al servizio degli astigiani, lo stimatissimo medico lascerà il doppio incarico, pur mantenendo una collaborazione volontaria con il Massaia

Meritata pensione per il dottor Vincenzo Sorisio, primario di Chirurgia e direttore del Dipartimento

Giunto al compimento dei 40 anni di servizio, il dottor Vincenzo Sorisio lascia il doppio incarico di Direttore del Dipartimento di Chirurgia e di Primario della Chirurgia Generale presso l’Asl AT. Da domani, primo maggio, il chirurgo sarà ufficialmente in pensione.

Dopo la laurea conseguita all'Università di Torino, la carriera del primario si è sviluppata interamente nell'ambito dei servizi sanitari dell'ospedale di Asti. Dove con il suo apporto ha contribuito a passaggi significativi, come l’avvio della chirurgia laparoscopica alla fine degli anni Ottanta e il perfezionamento delle tecniche d’intervento mininvasive. Questi progressi hanno reso le operazioni più efficienti e hanno ridotto i tempi di degenza per i pazienti.

"L’evoluzione è stata molto significativa per i pazienti – sottolinea il chirurgo – ricordo che una semplice operazione all’ernia richiedeva diverse giornate di ricovero, mentre oggi le dimissioni avvengono di norma nella stessa giornata".

Tra i ricordi del chirurgo non può mancare un accenno al Covid: "che ha segnato in modo indelebile la vita di tutti gli operatori sanitari sottoposti ad uno straordinario carico organizzativo e umano". "Lascio un reparto efficiente e dotato di un capitale umano molto importante", ha aggiunto Sorisio.

La struttura e il futuro

La Chirurgia Generale del Cardinal Massaia, con i suoi 28 posti letto, si concentra su una struttura semplice di chirurgia proctologica e una dedicata alla chirurgia del giunto gastroesofageo. L’equipe medica, composta da 14 specialisti, vanta esperienze sia ultraventennali che giovani under 40 anni, cui si sommano 26 infermieri più la coordinatrice e 14 Oss. Il futuro vedrà la nomina di un nuovo primario, in attesa del quale in settimana verrà nominato un sostituto facente funzioni, mentre il dottor Sorisio manterrà una collaborazione temporanea e volontaria con il Cardinal Massaia.

I numeri del reparto

Nel 2023, la Struttura Complessa di Chirurgia ha eseguito 1460 interventi, di cui 247 hanno riguardato il tratto del colon retto, principalmente a causa di tumori. Le visite ambulatoriali sono state 2.500. Il Dipartimento di Chirurgia dell’Asl AT, guidato dal dottor Sorisio dal 2016, raggruppa diverse specialità (insieme alla Chirurgia generale, le strutture complesse di Chirurgia Vascolare, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Oculistica, Anestesia e Rianimazione)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU