Attualità - 02 maggio 2024, 14:29

Rischio botulino per zuppa a marchio Eurospin

L'allerta è del Ministero della Salute

Rischio botulino per zuppa a marchio Eurospin

Allarme botulino per un prodotto Eurospin in commercio. Si tratterebbe  della Zuppa con farro e verdure a marchio Foglia Verde di Eurospin, prodotta dall'azienda Ortomad – La Linea Verde Spa con sede dello stabilimento a Manerbio, in provincia di Brescia. 

Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la presenza di Clostridi produttori di tossina botulinica (meglio nota solo con il nome botulino) nel prodotto.

 La zuppa in questione è venduta nei banchi frigo, in confezioni da 620 grammi (pari a due porzioni) con il numero di lotto L124110 e la data di scadenza del 09/05/2024. 

A lanciare l’allerta il ministero della Salute sul portale del dicastero dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori” con l’intento di tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini. 

A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, dunque, si raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita dove sarà rimborsato o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale. La tossina botulinica può  provocare avvelenamento alimentare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU