Politica - 02 maggio 2024, 14:10

Taccuino elettorale: i primi appuntamenti in vista di regionali, amministrative ed europee

Si moltiplicano incontri e presentazioni di candidati in vista dell'importante tornata elettorale di giugno

Taccuino elettorale: i primi appuntamenti in vista di regionali, amministrative ed europee

Giorni e orari di apertura dell'Ufficio Elettorale

I Servizi Demografici del Comune di Asti comunicano che è stata disposta l’apertura dell’ufficio Elettorale per la preparazione dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del comune a corredo della presentazione delle liste dei candidati alle elezioni REGIONALI dell’8 e 9 giugno, con il seguente orario :

martedì 7 maggio dalle 8.30 alle 12.30

Mercoledì 8 maggio dalle 8.30 alle 12.30

Giovedì 9 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Venerdì 10 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 12.00

Si comunica, inoltre, che prosegue presso l’ufficio Elettorale la distribuzione delle tessere elettorali dei nuovi iscritti – immigrati in Asti nel corso del 2023 o primi mesi del 2024 oppure neo diciottenni o neo cittadini – e la distribuzione delle nuove tessere che vanno a sostituire quelle che hanno esaurito spazi destinati ai timbri di sezione.

Per informazioni ufficio elettorale tel. 0141/399414 o 0141/399532

A Villanova inizia la campagna elettorale di Elena Accossato

Inizia ufficialmente la campagna elettorale verso le europee dell’8  9 giugno per la candidata del Pd Elena Accossato.

Stasera, giovedì 2 maggio, alle 21 a Villanova d'Asti presso la Sala dei Batù si terrà l'evento di inizio campagna elettorale con l'eurodeputato del Pd e capodelegazione del Pd al parlamento europeo Brando Benifei. 

"Avremo modo di parlare e confrontarci sull’Europa che vogliamo, su come l’Europa può essere più solidale, su come vogliamo l’Europa tra noi" spiega la candidata".

Un incontro in vista delle elezioni per i giovani della Diocesi di Asti

Il Settore Giovani di Azione Cattolica della Diocesi di Asti, il Movimento Studenti di Azione Cattolica e l’Ufficio di Pastorale Universitaria, in collaborazione con il Polo Universitario ASTISS,   i Gruppi Scout di Asti, Callianetto e San Damiano e il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile   organizzano per venerdì 10 maggio una serata di sensibilizzazione su alcune   tematiche europee in occasione della Festa dell’Unione Europea e delle prossime elezioni europee. "Vorremmo aiutare i giovani della Città e della Diocesi ad orientarsi nel complesso panorama   politico, stimolarne la partecipazione al voto e illustrare loro le modalità di voto. L’incontro non   prevede la partecipazione e il coinvolgimento di parti politiche e non è di “campagna elettorale”,   ma si pone come occasione di riflessione ampia sulla tematica proposta.  

Prevediamo una prima parte al mattino nelle scuole superiori della città che hanno aderito alla   proposta e l’incontro nella serata del venerdì per dare la possibilità agli universitari “fuori sede”   di parteciparvi. Inviteremo la dott.sa Martina Sardo dottoranda di ricerca in Diritti Umani e   collaboratrice del Consiglio Nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica"

 L’invito è esteso a tutti, in particolare ai giovani.

Presentazione nel cuore della cittadina spumantiera per i candidati consiglieri di "Insieme per Canelli"

Si terrà giovedì 9 maggio alle ore 21 in piazza Cavour, nel cuore della città spumantiera, l’evento di apertura della campagna elettorale promosso da “Insieme per Canelli”. Nella serata verrà presentata la lista dei candidati che affiancheranno Roberta Giovine, ormai in campo da diversi mesi come candidato Sindaco.

Insieme per Canelli è una lista civica nata oltre 5 anni fa, che ha elaborato numerose proposte, idee e iniziative per la Città, dentro e fuori il Consiglio comunale. Ora prosegue il suo progetto riunendo buona parte del gruppo che ha lavorato in questi anni, a garanzia di continuità, e, al tempo stesso, nuove energie, con figure sia giovani che di provata esperienza.

Come 5 anni fa, la lista è composta da 8 donne e 8 uomini, per esprimere equilibrio e rispetto. Una lista che si caratterizza per voler fare politica “per la gente, tra la gente”, partendo dall’esperienza di 5 anni di lavoro di Minoranza a favore dello sviluppo di Canelli e con l’obiettivo di rendere possibile un'alternanza. 

“La linea politica è chiara: raccogliere il voto di chi è scontento degli ultimi 5 anni di Amministrazione - dice la candidata sindaco Roberta Giovine - La nostra idea è espressa in uno slogan – Un futuro c’è – coniato già nel 2022 per dare a Canelli una speranza che non sia basata su generiche promesse, ma garantita dal lavoro svolto”.

Fabio Carosso

Appuntamenti anche per il vicepresidente uscente della Regione, Fabio Carosso:

Lunedì 6 maggio sarà dalle 19 al gazebo di corso Savona,

Martedì 7 maggio a Vaglio Serra,

Mercoledì 8 maggio apertura della sede elettorale in via Garibaldi alle 19 e poi a Isola d'Asti alle 21 ai Vigneti Brichet.

Giovedì 9 maggio a Moncalvo al Bar Della Valle alle 18.30 e alle 21 a Cunico 

Venerdì 10 maggio a Bruno alle 19.

Sabato 11 maggio in piazza Alfieri per il Paliotto.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU