Fotogallery - 04 maggio 2024, 14:30

"C'è un'emergenza ad Asti": oggi in varie parti della città si stanno tenendo i Rescue game [GALLERIA FOTOGRAFICA]

La terza edizione della Asti Rescue Game mette alla prova le squadre di soccorso in otto scenari diversi, celebrando il 115° anniversario della Croce Verde

Le immagini dei rescue Game (Merphefoto)

Le immagini dei rescue Game (Merphefoto)

Oggi, sabato 4 maggio, la città di Asti ospita la terza edizione della Asti Rescue Game, un evento organizzato dalla Croce Verde locale ma aperto a tutte le associazioni che si occupano di emergenza sanitaria sul territorio nazionale. Le squadre partecipanti affronteranno otto prove, tutte con obiettivi formativi ben definiti e valutate da personale sanitario esperto.

L’evento, che vuole essere un momento di aggregazione, confronto e formazione sul campo, vedrà ogni team accompagnato da un tutor, sempre presente durante le varie dimostrazioni che si svolgono in città. Le simulazioni di scenario, relative a patologie traumatiche e mediche, coinvolgeranno 70 simulatori, 30 giudici e una ventina di tecnici, e si terranno in contesti diversi, dal centro cittadino al Lungotanaro, dalla zona industriale ad un garage privato.

Nel pomeriggio le esercitazioni si sono tenute sul Lungotanaro, Way assauto, in via Cupin, alla chiesa di San Pietro, in piazzale De André, in via don Angelo Ferrero e al parco di corso Genova.

Le valutazioni si svolgeranno tramite un programma informatizzato appositamente studiato per l’occasione. I team concorreranno per due premi: Asti Rescue Game 2018 e Miglior Team.

L'evento apre i festeggiamenti per il 115esimo anniversario di fondazione e coinvolge tantissimi volontari. Giacomo Sorba, direttore dei servizi della Croce verde, ricorda: "Considero questi contest un’opportunità per i soccorritori di sperimentarsi e aggiornarsi, maggiormente dopo aver visto quanto impegno ci mettono per prepararsi i nostri volontari della squadra gare. Sarà una prova per tutti: per me che per la prima volta farò parte dello staff, per i formatori, per i simulatori, per lo staff tecnico e per le squadre". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU