Cultura e tempo libero - 08 maggio 2024, 07:58

Moncalvo: gli studenti della Primaria diventano “Alfieri del Museo” Civico

E' uno dei progetti di promozione culturale messi in campo da A.L.E.R.A.MO. Onlus

Moncalvo: gli studenti della Primaria diventano “Alfieri del Museo” Civico

Grazie alla collaborazione tra l'associazione A.L.E.R.A.MO. Onlus e l’Istituto comprensivo Levi Montalcini, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Moncalvo sono stati i protagonisti di un progetto educativo che li ha visti impegnati nella scoperta e nello studio delle opere d’arte del Museo Civico cittadino.

Un Viaggio Educativo nell’Arte
Con grande entusiasmo, ogni studente ha selezionato un’opera d’arte da esplorare sotto la guida attenta dei loro insegnanti. Questa esperienza culminerà in una giornata speciale di visita guidata, durante la quale gli studenti assumeranno il ruolo di ciceroni per un pubblico molto speciale: i loro genitori e familiari. Al termine di questa esperienza formativa, i giovani partecipanti riceveranno il titolo di “Alfieri del Museo”, simbolo del loro impegno a valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Moncalvo.

Incontri e Scacchi: Le Iniziative di A.L.E.R.A.MO. Onlus
L’associazione non si ferma qui. Sono infatti ripresi gli incontri delle “Allegre Beghine”, un gruppo di donne che condividono tempo e passioni, creando una comunità forte e unita. Inoltre, è stato lanciato il progetto “La Mossa del Pedone”, volto a introdurre i bambini (ma si valuta anche il coinvolgimento degli adulti) al mondo degli scacchi. 

Secondo A.L.E.R.A.MO. Onlus, lo studio degli scacchi gioca un ruolo cruciale nello sviluppo cognitivo dei giovani, migliorando la capacità di gestire il rischio, la comprensione matematica e il pensiero logico. L’attività è affidata a un insegnante esperto, che applicherà una metodologia didattica adeguata all’età e alle competenze dei partecipanti.

Il nuovo progetto scacchistico è stato presentato con successo lo scorso 1 maggio nella Sala Lettura della Biblioteca di Moncalvo, suscitando grande interesse e curiosità tra le famiglie del territorio.

Omaggio a Gino Mazzoli: La Mostra “Ritratto di Famiglia”
Parallelamente, continua la mostra “Ritratto di Famiglia”, dedicata al pittore Gino Mazzoli nel cinquantenario dalla sua scomparsa. L’artista, originario di Casale Monferrato e per molti anni noto anche negli ambienti artistici romani, viene celebrato attraverso questa esposizione aperta al pubblico ogni fine settimana fino al 2 giugno, insieme alla Collezione permanente del Museo Civico.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative culturali di A.L.E.R.A.MO. Onlus, è possibile contattare il numero 351 9493084 o scrivere a info@aleramonlus.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU