Vacanze Astigiane - 09 maggio 2024, 18:00

Vacanze Astigiane tra colli vitati e feste del vino

Puntata sul grande maggio vinicolo dell'Astigiano, rosse e rossi che da domani ci aspettano in quattro imperdibili momenti di festa dove degustare il territorio

Vacanze Astigiane tra colli vitati e feste del vino

Beh, sì, nell'Astigiano i colli disegnati da vigneti non mancano di certo, così come i sontuosi frutti d'uva. Sontuosi vini che per tre settimane avranno un picco di festa, anzi di feste. Feste dove degustare territorio. Feste di piaceri enologici, e non solo, che possono diventare signore occasioni per scoprire anche posti bellissimi, per scoprire quanto sia diverso un colle vitato a Castelnuovo Calcea, in foto, a Vinchio e in una delle due Castagnole provinciali, Monferrato e Lanze.

Quattro feste imperdibili, una, e passa, a settimana, cominciando da domani, venerdì 10, a Nizza Monferrato, dove torna Nizza è Barbera. Torna per allietare in un lungo fine settimana ricco di degustazioni, eventi ed emozioni che girano attorno alle sontuose bottiglie da sessanta produttori della zona. Bottiglie di Barbera d’Asti docg e di Nizza docg con oltre quattrocento etichette presenti. Due i momenti di piacere che mi permetto di suggerire caldamente: sabato. dalle 17.30, I Profumi della Barbera, percorso di degustazione a carattere primariamente olfattivo, ospitato al Palazzo del Gusto, e domenica, dalle 17, la masterclass con protagoniste le Donne del Nizza, nell’ex chiesa della Santissima Trinità. 

Nel weekend successivo ci si sposta a nord, fino a Castagnole Monferrato, gran bel posto, con la fortuna di avere a disposizione un luogo d’alto fascino, location perfetta per eventi dove raccontare le forze di territorio, nel suo ben evidente e gratificante mix di storia, estetica e certificazione di tradizioni rurali non da poco: la Tenuta La Mercantile. Nei suoi grandi spazi si svolge le Festa del Ruchè, dal 17 al 19. Signora occasione per immergersi nella migliore produzione di quello spettacolo che è il Ruchè, da sempre conosciuto e coltivato nell’area intorno a Castagnole e arrivato nel 2010, più che giustamente, al traguardo della docg. Occasione per apprezzarne il colore rosso rubino e la distintiva aromaticità, caratterizzata da note di rosa, viola e spezie e il gusto che riporta a more, lamponi e prugne mature. Domenica 19 si aggiunge però agli obiettivi di gita Asparago diVino. Evento organizzato nella panoramica piazza alta di Vinchio, a ridosso del fantastico Belvedere Unesco, giornata all'insegna di sapori altamente locali, dove il grandioso Asparago Saraceno di Vinchio dimostra quanto si abbini bene alle produzioni vitivinicole di zona.

Per chiudere in bellezza il super maggio vinicolo dell’Astigiano, Castagnole delle Lanze, con la quarantaquattresima edizione della Festa della Barbera, dal 24 al 26. Festa incentrata su Le vie della Barbera: di cortile in cortile, degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada. per scoprire tappa dopo tappa, produttore dopo produttore, cortile dopo cortile i tanti piaceri del posto. Tesoro provinciale dove le cromie di terra, vigne e vini sono sfumature onnipresenti tra centro storico e dintorni. Colori ben evidenti nei portici di via Ener Bettica o nel portico Tristano e Isotta. Borgo dominato dalla parrocchiale fine seicentesca di San Pietro in Vincoli, ricco esempio di barocco con picco di sfarzosità in interno, nella particolare sfida che lancio a tutti di riuscire a scovare tutti i duecentotrenta putti sparsi tra tetto e mura.

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU