Attualità - 10 maggio 2024, 13:07

Ad Astiss un simposio mondiale dei ricercatori in materia di vite e vino

Ad organizzare le due giornate di studio “Oenoviti International” sono l’Università degli Studi di Torino e l’Università di Bordeaux

Ad Astiss un simposio mondiale dei ricercatori in materia di vite e vino

“L’acqua dalla vite al vino: viticoltura, microbiologia, tecnologia, composizione, compreso l’appassimento delle uve”, è il titolo del simposio internazionale in programma nei giorni 14 e 15 maggio ad Asti presso il polo universitario Rita Levi Montalcini (piazza Fabrizio De André). Ad organizzare le due giornate di studio “Oenoviti International” sono l’Università degli Studi di Torino e l’Università di Bordeaux  in collaborazione con associazioni e sigle a livello mondiale che si occupano a vario titolo di ricerca nel campo della vite e del vino.

“Water from vines to wines: viticultural, microbiological, technological, composition, including grapes withering”, questo è il titolo in inglese del simposio vedrà la partecipazione di un centinaio fra docenti, ricercatori, esperti della filiera viticola ed enologica.

Sarà un convegno con i massimi esperti in materia” -dice il coordinatore scientifico, prof. Luca Rolle, docente University of Turin, dipartimento DISAFA - Food Science and Technology presso le sedi di Grugliasco e Asti. Aggiunge Rolle: “verranno comunicati i più recenti studi e applicazioni in materia di viticoltura, microbiologia, tecnologia, composizione delle uve e altri aspetti peculiari”. 

Commenta il presidente di Astiss, Mario Sacco: “in sostanza Asti e il polo universitario per due giorni saranno al centro dell’attenzione della ricerca mondiale sulla viticoltura e i vini, un lavoro organizzativo enorme che pone il nostro territorio sotto i riflettori accreditati della scienza e dell’informazione di settore”.

Le giornate saranno strutturate in questo modo.

Martedì 14 maggio, giornata intera con cinque sessioni di confronto e dibattito sui principali filoni di interesse scientifico strettamente connessi al tema del simposio con interventi di: Claudio Lovisolo, Università degli Studi di Torino; Matthias Friedel, Hochschule Geisenheim University (Germania); Laurent Torregrosa, dell’Institut Agro Montpellier (Francia); Sebastian Vargas, Concha y Toro (Cile); Antonio Graça, Sogrape (Portogallo); Cristina Carlos UTAD (Portogallo); Alejandro Gennari Universidad Nacional de Cuyo (Argentina); Òscar Saladié Borraz, Universitat Rovira i Virgili (Spagna); Diana Celaya, Cetys Universidad (Messico); Rita Fragoso, Instituto Superior de Agronomia (Portogallo); Pierre-Louis Teissedre, Université de Bordeaux (F); Andrea Pitacco, Università degli studi di Padova; Simone Giacosa Unito; Andrea Bellincontro, Università degli Studi della Tuscia; Andrea Dal Cin, Masi Agricola Italia.

Mercoledì 15 maggio, giornata intera di sessione interna di studi fra i delegati partecipanti dal titolo GA e Work Group in cui verranno sviscerati gli argomenti e gli spunti emersi nel convegno del giorno prima e verrà composta l’agenda dei prossimi lavori e le collaborazioni nella ricerca mondiale.

I lavori si svolgeranno presso il Campus Rita Levi Montalcini, Aula Magna 1 ad Asti. I delegati verranno ospitati presso quattro strutture alberghiere del capoluogo. Info: OENOVITI Coordination Office oenoviti@u-bordeaux.fr +33 (0)5 57 57 59 36 www.oenoviti.com

Files:
 Prog Membres Symposium 2024 1  (16.2 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU