Ci sono molte persone interessate alla possibilità e spesso alla necessità di dover trovare un parcheggio Malpensa e questo perché si parla di uno degli aeroporti più frequentati dalle compagnie aeree italiane e anche estere e soprattutto è un aeroporto dove transitano milioni di persone che in certi casi possono avere bisogno appunto di un parcheggio per la loro macchina.
Chiaramente da quando c'è stata la rivoluzione delle compagnie aeree low cost è aumentato esponenzialmente il numero di persone che decidono di viaggiare in aereo anche per muoversi nello stesso Paese e quindi per esempio in Italia per andare da Sud al Nord o da nord a sud ed è chiaro che è aumentato il caos negli aeroporti e la questione del parcheggio diventa sempre più impellente.
Non si parla di quelle persone che vanno in bus o che vanno in navetta e anzi possono essere persone che nemmeno hanno una macchina e, se sono fortunate e non vogliono avere niente a che fare con i trasporti pubblici che menzionavano, al massimo contatteranno qualche amico, qualche familiare o collega di lavoro e si faranno accompagnare all'andata e poi si faranno andare a prendere al ritorno.
Certo è che, se però abbiamo una macchina giustamente la vogliamo sfruttare per essere indipendenti non solo dai trasporti pubblici ma anche dagli altri.
Anche perché poi quando chiediamo questi favori possiamo essere costretti in un certo senso a restituirli e non sempre vogliamo e possiamo farlo e invece avendo la macchina possiamo muoverci come vogliamo.
Però è chiaro che poi questa macchina non deve diventare un peso e quindi non deve diventare un problema perché siccome non ci siamo mossi per tempo e ne parliamo meglio dopo e quindi non abbiamo trovato parcheggio, rischiamo poi di dover trovare un posto molto lontano dal terminal e quindi di perdere quell'aereo.
Non è un caso che molti parcheggi offrono anche il servizio di navetta gratuita ben sapendo di quanto possa essere gradito tutto ciò e ne parliamo meglio nella seconda parte dell'articolo.
Se ci muoviamo con anticipo riusciremo a trovare un parcheggio per la nostra macchina senza problemi
Chiaramente poi quando ci mettiamo a cercare un parcheggio bisogna capire quanto vogliamo investire e soprattutto bisogna capire per quanto ci servirà perché, se per esempio dobbiamo partire varie settimane è chiaro che i costi potrebbero essere alti se non riusciamo a trovare qualcosa di conveniente.
Quindi dobbiamo capire intanto il budget che abbiamo a disposizione e se lo stesso fosse sufficiente è chiaro che sarebbe meglio trovare un parcheggio coperto e soprattutto custodito in modo da non avere brutte sorprese né dai ladri e né dai vandali.
Ma soprattutto, come dicevamo nel titolo di questa seconda parte, se riusciamo a muoverci con un certo anticipo e magari questo viaggio lo prenotiamo anche un mese prima, possiamo trovare un parcheggio custodito e coperto e soprattutto che non sia troppo lontano dal terminal.
Oppure come dicevamo alla fine della prima parte trovarne uno che sia più lontano ma che mette a disposizione un servizio di navetta gratuito.