Ad Asti in piazza del Palio, a fianco della "casetta" dell'acqua, si sta lavorando per la realizzazione di un punto di pagamento della Asti-Cuneo del sistema "Free flow" che entrerà in vigore il 1° settembre.
Da mesi infatti sono iniziati gli scavi e ora sta prendendo forma quello che sarà il terminale di pagamento che, con quello di Alba, completerà le diverse possibilità di pagamento a disposizione.
La società Asti-Cuneo ha confermato la gratuità delle tangenziali di Alba e Asti e dell’uscita autostradale per l’ospedale di Verduno, previste nell’ambito del piano finanziario dell’opera, anche quando sulla A33 sarà attivo il nuovo sistema di pagamento “free flow”.
Il sistema è testato già dal 1 marzo (data in cui sarebbe in effetti dovuto decollare). Il "free flow" che, nelle intenzioni della società, garantirà vantaggi su comodità e sicurezza, ha richiesto un periodo di "rodaggio", mentre la società informerà sulle nuove modalità di pagamento.
Le persone che utilizzano un dispositivo di telepedaggio (come Telepass, Unipol, Axxés, DKV, Toll Ticket) saranno automaticamente identificate dai portali di rilevamento e il pedaggio sarà addebitato secondo le modalità concordate con il fornitore del servizio. Chi non dispone di un dispositivo di telepedaggio potrà pagare online entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio, registrandosi al sistema Conto Targa o regolarizzando la propria posizione come utente ospite.
Nel sito saranno disponibili per il pagamento i transiti effettuati entro le 24h dall’avvenuto passaggio in autostrada. Inoltre, sarà possibile regolarizzare il pedaggio recandosi all’infopoint che verrà aperto presso gli uffici della concessionaria a Govone o presso due terminali di pagamento che verranno predisposti nelle aree pubbliche della città di Alba e di Asti, al quale si sta lavorando in piazza del Palio.
È attivo un call center gratuito al numero 800.033.021 che fornisce informazioni e supporto agli utenti sulle modalità di pagamento ma che non consente il pagamento telefonico del pedaggio.