Eventi - 22 maggio 2024, 12:03

Viviamo in positivo con i "Nasi rossi" che tornano nelle piazze italiane per raccontare i loro progetti

Asti vivrà la sua Giornata in piazza Alfieri domenica 26 maggio dalle 10 alle 19 e, per aiutare i "claun", anche una lotteria

Viviamo in positivo con i "Nasi rossi" che tornano nelle piazze italiane per raccontare i loro progetti

Asti invasa dal colore e dalla positività, domenica 26 maggio con la Giornata nazionale Naso rosso che si terrà in piazza Alfieri - zona pedonale - dalle 10 alle 19, per "Far nascere un sorriso", anche quando di sorrisi ce ne sono pochi, ma lo scopo dell'associazione è proprio quella di portare qualche momento di gioia nelle corsie ospedaliere.

L’associazione Arte del Sorriso, ad Asti, nasce all’inizio del 2005, quando i primi pazienti sono entrati nel nuovo Ospedale Cardinal G. Massaia. Per chi non li conoscesse ancora è  un’associazione di clownterapia, che rappresenta un colorato pezzetto di quel meraviglioso disegno che è VIP Italia "Viviamo In Positivo".

"Essere volontari clown è un’esperienza che va a toccare nel profondo chi ne fa parte e ne condiziona la quotidianità, il modo di essere e di pensare. Si vengono a creare meravigliosi rapporti tra persone, in un travolgente vortice di risate ed emozioni", raccontano in associazione, ma non si pensi che ci si possa improvvisare.

Per diventare clown, infatti, occorre partecipare ad un corso di formazione a tutti gli effetti, dove il volontario acquisisce le caratteristiche necessarie per entrare in empatia con il paziente ed impara i trucchi del mestiere. I clowns ogni sabato pomeriggio armati di naso rosso e camice, si presentano all’Ospedale Cardinal Massaia dove gonfiano palloncini, improvvisano spettacoli circensi o di magia, riempiono di energia, di calore, e di sorrisi i reparti di pediatria e ginecologia.

I dati aggiornati al 2024, parlano di ben 72 le Associazioni VIP federate in VIP Italia ODV ed oltre 4200 i volontari clown attivi che prestano servizio in oltre 200 strutture tra ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia.

All’estero esiste VIP Santa Fe in Argentina e gli Auanagana in Costa d’Avorio

La giornata astigiana di piazza Alfieri, con una cinquantina di clown, si terrà dalle 10 alle 19 con laboratori e varie attività: giochi, truccabimbi e alle 16.30 grande spettacolo di magia. Si potranno inoltre comprare biglietti della lotteria per aiutare i "Claun" a portare avanti i progetti. Estrazione il 27 giugno.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU