Sanità - 23 maggio 2024, 16:10

Nuovo macchinario per la Cardiologia di Asti, donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio

L'agiografo sarà utilizzato in una delle sale dedicate alle ablazioni e impianti di pacemaker

Le immagini della donazione (Merphefoto)

Le immagini della donazione (Merphefoto)

Inaugurato oggi al Cardinal Massaia di Asti, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio,  un nuovo macchinario per la Cardiologia.

L'agiografo, donato dalla Fondazione Cassa di risparmio, è un "intensificatore di brillanza" a raggi X che rende visibili cateteri nel corpo durante interventi di elettrofisiologia e sarà utilizzato in una delle sale operatorie dedicate ad ablazioni e impianti di pacemaker.

La Cardiologia astigiana diretta dal dottor Marco Scaglione (recentemente insignito anche dell'Ordine di San Secondo), dal 2022 è stata riconosciuta Centro di alta specializzazione di riferimento regionale per l'Elettrofisiologia interventistica e l’Aritmologia.

Il valore del macchinario è di circa 156mila euro.

L'equipe del dottor Marco Scaglione realizza annualmente 450 interventi di ablazione transcatetere per il trattamento e la cura delle aritmie cardiache e circa 350 interventi di impianto di pacemaker. Le sale operatorie della Cardiologia sono 3 di cui 2 dedicate all’Elettrofisiologia. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU