Cultura e tempo libero - 24 maggio 2024, 20:35

Trionfo di sapori e adrenalina: San Damiano d’Asti accoglie l’8° Rally del Grappolo” [GALLERIA FOTOGRAFICA e VIDEO]

La manifestazione è arricchita dall'evento “Street Food & Motori”, di cui La voce di Asti è media partner

Il fine settimana sandamianese sarà contrassegnato dall'ottava edizione del Rally del Grappolo, un evento che combina l’adrenalina dello sport con il piacere della gastronomia. Per l'occasione, il San Damiano Rally Club e la Confesercenti Asti hanno organizzato anche l'evento “Street Food & Motori”, un vivace villaggio enogastronomico, di cui La voce di Asti è media partner, che promette di essere un punto di riferimento per il fine settimana.

Vi hanno aderito una quindicina di espositori, scelti con cura per garantire una varietà di offerte culinarie. Il villaggio, allestito in piazza Alfieri, alle spalle del Municipio, quest'oggi sarà aperto fino alle 24, mentre domani e domenica dalle 11 alle 24 e vi si potranno trovare specialità locali e nazionali.

L’evento non si limita al cibo: il programma include musica House/Disco con dj Impa il venerdì sera, il concorso Miss Rally sabato, organizzato dall’associazione Gruppo Azzurro, e la musica di JDrummer domenica, con un repertorio che spazia dagli anni '70 ai 2000. Inoltre, sabato e domenica si terrà un mercatino enogastronomico e creativo.

I motori sono pronti a rombare: al via tutti i big di zona

Senza naturalmente trascurare l'evento sportivo motoristico. Infatti mancano ormai poche ore al via della competizione organizzata dal San Damiano Rally Club che vede in gara ben 160 concorrenti. Praticamente presenti tutti i big di zona compresi i campioni uscenti Elwis Chentre e Federico Boglietti i quali saranno al via con il numero 1 sulla Skoda Fabia del team D’Ambra con i colori della New Driver’s Team.

Ma oltre a loro saranno della partita i vari Araldo, Arione, Gagliasso, Marasso e Santini oltre al rientrante Cantamessa mentre nella classe femminile spicca la presenza della ligure Patrizia Sciascia. Da non sottovalutare poi le prestazioni degli stranieri Michael Burry al via con Gaetan Aubry sulla Hyundai I20 e di Andrew Pawley  e Timothy Sturla entrambi al via su una delle 27 vetture della classe Rally 2. 

Lo shakedown allestito in frazione Valteglio accenderà i motori in attesa del via che verrà dato alle 17.30 di sabato. In questa prima fase sono previsti due passaggi sulla prova speciale di Revigliasco, il secondo con la suggestiva luce dei fari. La domenica verranno affrontati i tratti di Ronchesio e Villafranca anch’essi ripetuti due volte. L’arrivo e la premiazione alle ore 15 a San Damiano D’Asti. 

Per maggiori informazioni sul programma delle gare, è possibile visitare il sito del San Damiano Rally Club.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU