Sanità - 24 maggio 2024, 07:15

Un punto informativo e consigli sulle cure palliative al Cardinal Massaia di Asti

Lunedì 27 maggio dalle 10 alle 17 nella hall dell'ospedale con la Struttura e le associazioni di volontariato

Un punto informativo e consigli sulle cure palliative al Cardinal Massaia di Asti

 Lunedì 27 maggio, dalle 10 alle 17 nella hall del Cardinal Massaia, si parlerà di cure palliative fornendo informazioni e consigli all’utenza. L’iniziativa è organizzata dalla struttura semplice Hospice e Cure palliative dell’Asl AT, insieme alle associazioni di volontariato Con Te, Astro e Progetto Vita. L’equipe medico-infermieristica delle Cure Palliative, inserita all’interno della Struttura complessa di Oncologia, distribuirà la brochure che racconta in modo puntuale l’Abc delle cure palliative, le professionalità coinvolte nell’equipe (medico e infermiere palliativista, fisioterapista, operatore socio sanitario, psicologo) e le sedi di erogazione dei servizi sul territorio. 

Al Cardinal Massaia, all’interno del reparto di Oncologia, sono presenti la centrale operativa delle Cure palliative e l’ambulatorio di cure simultanee-palliative. Al presidio sanitario Santo Spirito di Nizza Monferrato è attivo l’Hospice che garantisce assistenza sociosanitaria residenziale per le cure palliative specialistiche. La rete territoriale si completa con l’Unità che offre le cure a domicilio (12 gli infermieri specializzati). Al banchetto di lunedì verranno inoltre proiettati i video tutorial realizzati dall’equipe per offrire suggerimenti assistenziali alle famiglie e ai caregiver.

"La comunicazione efficace tra operatori sanitari, pazienti e familiari unita alla collaborazione con le Associazioni del terzo settore, è fondamentale per garantire un’assistenza di qualità e una gestione ottimale in cure palliative", spiega l’equipe dell’Asl At.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU