Asti - 27 maggio 2024, 13:16

Siena , estratte le contrade, primo atto verso il Palio di Provenzano

Il sorteggio ha visto il Leocorno estrarre la Giraffa, la Tartuca estrarre il Nicchio e il Valdimontone estrarre l’Onda

Siena , estratte le contrade, primo atto verso il Palio di Provenzano

Ieri pomeriggio è svolta in piazza del Campo a Siena  la tradizionale estrazione delle contrade, il primo atto in preparazione per la carriera del 2 luglio. Le contrade fortunate sono state Giraffa, Nicchio e Onda, che si aggiungono a Valdimontone, Bruco, Leocorno, Lupa, Pantera, Civetta e Oca che correranno di diritto in quanto escluse dal Palio 2023. 

Il sorteggio ha visto il Leocorno estrarre la Giraffa, la Tartuca estrarre il Nicchio e il Valdimontone estrarre l’Onda. Due saranno le rivalità in piazza, quella tra  Civetta e Leocorno, e quella tra Nicchio e Valdimontone.

A causa delle sanzioni della Giustizia Paliesca, l’Aquila è esclusa da questo Palio, dovendo scontare una squalifica, mentre la Torre deve scontarne ancora due.

L’estrazione odierna segna ufficialmente l’inizio del conto alla rovescia per il palio del 2 luglio, corso in onore della Madonna di Provenzano. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU