San Damiano sarà nuovamente teatro de "La Barbera Incontra", il festival agri-musicalletterario che sposa la musica, lo spettacolo e la cultura con la tradizione vinicola del territorio, giunto alla nona edizione.
Il tema dell'edizione 2024 che si terrà dal 14 al 16 giugno è "Wine Evolution, un sorso di storia, un assaggio di futuro": un modo per avvicinare ambiti diversi, dalla comicità alla musica, dalla gastronomia all’arte, utilizzando come filo conduttore proprio il vino, il protagonista del territorio che ospita la kermesse.
Gli ospiti
Tra gli ospiti di questa edizione del Festival, il trapper Naska, che si esibirà venerdì 14 alle 21.30, l'attrice comica Valentina Persia (venerdì 14 alle 21), i dj Marvin&Prezioso (sabato 15 giugno alle 22).
Naska
Naska è un musicista italiano rapper molto attivo sui social – in particolare Instagram e Twitch – è considerato uno dei principali esponenti del revival punk italiano.
Valentina Persia
Debutta in televisione nel 1994 per lo show condotto da Pippo Franco su Canale 5 La sai l’ultima?, in cui mette in mostra la sua abilità nel raccontare barzellette. L’anno seguente ottiene il diploma della scuola di recitazione Ribalte, di Pietro Garinei. Nel 1997 è ancora accanto a Pippo Franco, stavolta come ospite fissa della trasmissione Sotto a chi tocca. Ritorna dal 1998 al 2002 come attrice caratterista nel programma grazie al quale debutta quattro anni prima. Diversi film al suo attivo.
Chiuderanno la kermesse, domenica 16 giugno, Flavio Montrucchio alle 11, Raul Cremona alle 21 e gli Eiffel65 alle 21.30.
Flavio Montrucchio
Attore che torna alle sue origini. È infatti di San Damiano anche se basso a Torino. Dopo il militare volontario e un inizio di lavoro come promotore finanziario in banca, si affaccia casualmente nel mondo dello spettacolo tra programmi e campagne pubblicitarie, scoprendo solo successivamente la sua vocazione e talento.
Raul Cremona
Famosissimo comico, illusionista e attore italiano, ha iniziato la propria carriera all'interno di locali milanesi portando sulla scena i suoi giochi di prestigio ma fatti da personaggi che avevano un'enorme comicità, come l'unto Mago Oronzo, in canottiera, pancia piena di birra e stecchino in bocca e Silvano, la parodia del mitico Mago Silvan.
Eiffel 65
Gli Eiffel 65 sono un trio torinese composto da Gianfranco “Jeffrey” Randone (voce e testi), Maurizio Lobina (musiche, originario di Villanova d'Asti) e Gabry Ponte (Dj); i tre sono attivi sulla scena dance dall’inizio degli anni ’90.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, nelle tre piazze principali del paese.
Per assistere allo spettacolo di Naska si consiglia la prenotazione su Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-naska-in-concerto-a-la-barbera-incontra-2024- 888460869377
C'è consapevolezza ed entusiasmo a San Damiano.
"Grazie al Festival in questi anni abbiamo ospitato a San Damiano importantissimi artisti e protagonisti del mondo culturale e dello spettacolo italiano, accendendo i riflettori del grande pubblico sul nostro territorio”, racconta l'assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio, che rimarca la crescita turistica e la notorietà. "Siamo sicuri che anche questa edizione del Festival, ad accesso libero e gratuito per tutti gli spettacoli, saprà far divertire ed emozionare tutti i partecipanti".
Nel corso degli anni, La Barbera Incontra ha ospitato artisti di calibro internazionale, come Mara Sattei, Teo Teocoli, Ludovica Pagani, 'Sconsolata', Marta&Gianluca, Noemi e molti altri, diventando un appuntamento fisso.
Per maggiori informazioni, il sito web https://www.labarberaincontrafestival.it/ o le pagine social dell’evento.