Vespe truccate anni '60
Girano in centro sfiorando i 90
Rosse di fuoco, comincia la danza...
Ve lo ricordate? Ultimo tormentone del '900 e primo evergreen del nuovo millennio: 50 Special. Lo cantavano cinque ragazzi emiliani, i Lunapop di Cesare Cremonini. Lunedì scorso, 27 maggio, ha fatto 25 anni dal lancio.
Dopo 25 anni riprendo il loro ...Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi...portandolo a tema di puntata. Andare in giro non più per colli bolognesi, che dopo cinque lustri li conoscerete a memoria, ma per colli dell'Astigiano, spinti dall'usuale super gamma di eventi imperdibili. Eventi questa volta dalla forte caratterizzazione cromatica: verde, azzurro e rosso. Eh, si cromie dominanti di tre eventi in scena, chi più chi meno, da domani a domenica, e non alternative alle rosse di fuoco citate nel brano.
Verde menta, quella Profumata, in festa sabato e domenica prossimi, a Piovà Massaia. Profumata alla grande, da undici anni. O meglio, da undici anni a Piovà Massaia si svolge Profumata Menta, bellissimo evento che ricorda quando la menta era ben presente in zona, quando era economia e lavoro per molti, quando il suo profumo ancora invadeva magnificamente l'aria del posto. Evento con un anticipo d'alto valore domani, nell'inaugurazione di una mostra dedicata ai Conti Ricci, signori di Piovà dal XVII a XIX secolo. Evento sempre ricco di tutto il dovuto che, da anni, mi trova della partita tra Mojito Party e profumi di menta della ricca offerta gastronomica. Festa da non perdere, anche per farsi un giro a rimirare quello spettacolo d'estetica che è la parrocchiale dei SS. Pietro e Giorgio, gioiello del barocco piemontese, progettata da Benedetto Alfieri. Con in corpo un Mojito o due da monumentale passa facile a mitica.
Azzurro e bianco, colori del Rione Cattedrale di Asti che festeggia, domani e sabato con la XXIII edizione de Il Gustadom, la festosa e felice unione di prelibatezze gastronomiche e luoghi iconici di quella parte del centro storico cittadino. Qualche esempio? Tonnato e Soffiotti di Scurzolengo a Palazzo Michelerio, complesso fondato nel 1524 per volontà dei Guttuari, con un loggiato interno che è un vero capolavoro dell’arte cinquecentesca; Tagliolini di Diego Bongiovanni in piazza Castigliano, spazio dall’evidente origine medioevale, un tempo circondata da palazzi nobiliari e da antiche mura merlate, di cui ancora oggi si conservano tracce; Carpionata dalla Proloco di Settime al Palazzo Amico di Castell'Alfero e Delizia del Penna, Istituto Penna, in piazza Cattedrale. Quattro bellissimi luoghi cittadini, a due passi uno dall'altro, dove ci aspettano decine di alte proposte golose, tra profumi e sapori che urlano Asti, assieme a tutta la grande storia e bellezza che li circonda.
Rosso rubino che fa subito pensare alla Barbera, anche lei in festa nelle notti di domani e sabato. Notti di vino, cibo e musica di Barbera Unplagged ad Agliano Terme. Da vocabolario, l'aggettivo inglese unplugged ha traduzione letterale di sganciato dalla presa di corrente. Nella musica pop si dice quando non si prevede amplificazione, basando concerti o performance sulle sole doti naturali degli artisti. Eccola lì la bella motivazione di naming d’evento: mettere in evidenza le sole doti naturali dei suoi artisti, dei suoi vignaioli, dei suoi artigiani del gusto, del suo splendido, mai urlato, territorio. Motivazione e scelte assai condivisibili.