Attualità - 07 giugno 2024, 13:11

Luigi Florio: "Luciano Grasso, una vita all'insegna della sobrietà"

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo dell'ex presidente della Provincia a firma dell'ex sindaco di Asti

Luciano Grasso

Luciano Grasso

A ricordo dell’ing. Luciano Grasso, ex presidente della Provincia di cui si svolgono i funerali oggi ad Agliano, l’ex sindaco Luigi Florio ha rilasciato la seguente dichiarazione. 

Luciano Grasso aveva esordito in politica, oltre quarant’anni fa, come assessore all’Urbanistica del Comune di Agliano. Ha fatto parecchia strada, arrivando a ricoprire gli importanti ruoli di presidente della Provincia di Asti, consigliere regionale, presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte, presidente della Cassa di Risparmio di Asti. 

All’impegno amministrativo ha sempre affiancato l’attività di ingegnere libero professionista e di imprenditore edile, in omaggio al principio che alla politica è bene dare ma dalla politica è meglio non dipendere. Ho condiviso con lui la lunga militanza liberale attraversando, come tutti, successi e delusioni. Ciò che ho trovato davvero unica in lui è stata la capacità di affrontare ogni situazione con flemmatico distacco, senza lasciarsi mai travolgere dal momento, esaltante o sconfortante che fosse, mantenendo sempre lucidità di analisi, sobrietà di giudizio e il massimo rispetto per tutti, indipendentemente dalle posizioni, condivise o meno. 

In contrasto con l’andazzo di gran lunga prevalente, ha sempre voluto mantenere un basso profilo, nella convinzione che le cose utili è bene farle, molto più che farle sapere. Se n’è andato in punta di piedi, com’è sempre vissuto. 

La sua sobrietà e il suo consiglio mancheranno a chi l’ha conosciuto. 

Luigi Florio

Al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU