Tornano i disagi alla viabilità nel sud Astigiano. Dopo la chiusura che si è protratta dal 7 al 15 maggio scorso, da oggi, lunedì 10 giugno, il tunnel di Molini di Isola è di nuovo off limits alla circolazione di auto e camion. Questa volta il periodo sarà più lungo, perchè i lavori si protraranno fino al 26 luglio.
La data d chiusura, programmata per evitare di creare ulteriori disagi, è stata calendarizzata subito dopo la chiusura delle scuole. Sono in programma da parte di Anas, interventi di adeguamento degli impianti tecnologici della galleria, che richiedono l’interruzione del traffico.
Disagi anche per i pendolari solitamente usano la tratta ferroviaria Asti-Alba
Fino al 9 settembre la linea, infatti, dovrà di nuovo chiudere e sarà sostituita dai pullman sostitutivi per alcuni lavori strutturali.
Spiega Fulvio Bellora, referente locale del Coordinamento mobilità integrata e sostenibile (Comis). "Dovranno essere sostituiti i binari nel tratto corrispondente alle gallerie Ghersi e Raineri, tra Neive e Barbaresco. In più saranno cambiate le sbarre del passaggio a livello in località Boffa e a Coazzolo. Con queste operazioni si potrebbero guadagnare circa 4 minuti nel normale tempo di percorrenza".
La linea, lunga 33.6 chilometri, riaperta lo scorso 11 settembre, era stata chiusa per undici anni a causa di problemi infrastrutturali, soprattutto a carico della galleria Ghersi di Neive, ritenuta non più sicura, e della mancanza di risorse finanziarie necessarie per garantirne il servizio.
Le fermate lungo la tratta, tra cui Asti, Isola d'Asti, Costigliole d’Asti, Castagnole delle Lanze, Neive e Alba, servono un bacino d'utenza di circa 120.000 persone.
Chiusura in corso Gramsci
Chiusure anche per un importante arteria stradale cittadina, soprattutto con il cavalcavia Giolitti chiuso. Dalle 8.30 e fino a fine lavori (indicativamente un giorno) corso Gramsci per manutenzione suolo pubblico.
Tutto il traffico proveniente da corso Don Minzoni e diretto in piazza Marconi viene dirottato in corso Matteotti che verrà trasformata a doppio senso sfruttando la corsia dei bus e la viabilità delle strade di collegamento, tra corso Gramsci e corso Matteotti potranno continuare ad essere utilizzate da parte delle auto, dei motocicli e delle biciclette in quanto la chiusura a totale interdizione del traffico si avrà per il tratto di corso Gramsci compreso tra via Guttuari e piazza Marconi.
Difficoltà anche per entrare o uscire dalla città dal raccordo Boana
Come se tutte le problematiche segnalate non fossero già più che sufficienti, dalle prime ore di questa mattina si registrano anche lunghe code da e per il raccordo di località Boana della tangenziale di Asti, provocate da un senso unico alternato istituto per consentire l'esecuzione di alcuni lavori.